Approfondimenti

Turismo ai tempi del Coronavirus: la Campania riparte dai campani e dagli Italiani

La Campania deve ripartire, Napoli deve ripartire, il Cilento deve ripartire; e deve farlo puntando sul mercato interno e contando sull'aiuto dei campani stessi, degli italiani stessi

Redazione Infocilento

4 Marzo 2020

Potrebbe essere riassunto in queste parole il monito della Cooperativa di operatori turistici di Vivicilento che si è radunato negli scorsi giorni.

Dal tavolo operativo è venuta fuori un’interessante proposta, ovvero quella di “spingere l’interesse dei vacanzieri italiani verso l’Italia stessa, puntando sulla possibilità di introdurre sgravi fiscali per le vacanze all’interno dei territori nazionali“.

Questa sarebbe una manovra efficace per arginare lo spaventoso crollo del settore turistico, fortemente minato dal clima di allarmismo diffuso in queste settimane.

Una manovra che dovrebbero prendere in forte considerazione gli enti governativi regionali e nazionali, che hanno già manifestato la volontà di trovare soluzioni a questa emergenza senza precedenti.

La proposta non può che incontrare il favore dell’opinione pubblica, e in special modo degli organi di stampa, che in tutta questa faccenda hanno certamente contribuito a diffondere la paura con titoli clickbait talvolta troppo forti.

E una volta rientrata l’emergenza, proprio gli “addetti all’informazione” potranno giocare un ruolo fondamentale nel lungo processo di riabilitazione dell’immagine del paese. Sarà importante ripartire da ciò che di meglio può offrire l’Italia. A partire dalla Campania, promuovendo e celebrando le sue bellezze senza tempo, la sua cultura, la sua storia, la sua gastronomia.

Ed ecco perché ora più che mai dovremmo gridare al mondo quanto siamo fieri delle nostre bellezze, riscoprendo in prima persona città, luoghi, attrattive e musei.

Ad esempio perché non immergersi nelle bellezze di Napoli, magari proprio con un bel itinerario gastronomico alla scoperta della tradizione della Pizza, in barba ai francesi di Canal Plus che ci hanno recentemente sbeffeggiato con uno spot di cattivissimo gusto.

Oppure perché non riscoprire alcuni dei musei cittadini più rilevanti, come il Museo Archeologico o il Museo di Capodimonte; d’altronde se continuano ad essere aperti al pubblico, significa che non c’è reale pericolo nel visitarli.

E se proprio non volete stare in luoghi chiusi, beh la Campania è ricchissima di posti stupendi, dagli scorci del Golfo di Napoli, alle stupende isole di Procida, Ischia e Capri, senza dimenticare il nostro Parco Nazionale del Cilento e i comuni presenti al suo interno.

Questi sono solo alcuni spettacolari esempi del valore prezioso della nostra terra… che non smetterà mai di stupire, lottare e farsi amare dal mondo intero.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Il Cavaliere Domenico De Rosa: “Adesso l’Europa o cambia o sparisce”

Il Cav lancia l’allarme: basta con le politiche dogmatiche e ambientaliste. Per salvarsi, l’Europa deve tornare alla realtà Cavaliere De Rosa, lei ha recentemente lanciato un appello forte: “Adesso l’Europa o cambia o sparisce”. Cosa intende esattamente? Siamo arrivati a un punto di non ritorno. L’Europa deve decidere se vuole sopravvivere o continuare a raccontarsi favole. Non […]

Intervista a Mirko Cuneo: Lo Svapo del Marchese tra espansione, innovazione e il futuro dello svapo

Milano, 4 aprile 2025 – Lo Svapo del Marchese, il marchio che sta rapidamente emergendo come uno dei principali protagonisti nel mondo dello svapo in Italia, è sinonimo di qualità, innovazione e passione. Dietro a questo ambizioso progetto c’è Mirko Cuneo, il Marchese che ha deciso di rivoluzionare l’industria delle sigarette elettroniche con una proposta […]

Preventivo assicurazione auto: cosa incide sulla formazione del premio RC?

Il prezzo della polizza RC Auto è da sempre l’elemento principale che gli assicurati utilizzano per valutare la convenienza a stipulare il contratto assicurativo. L’importo, o premio assicurativo, è la cifra pagata dal contraente della polizza come corrispettivo dell’obbligazione assunta dalla compagnia di pagare il danno causato da un eventuale sinistro. Il premio medio per assicurare un’auto è […]

Gestione delle scorte e tecnologie emergenti: il magazzino del futuro

Quando si pensa al magazzino, spesso lo si immagina come uno spazio in cui impilare prodotti in attesa che vengano spediti. In realtà, oggi la gestione delle scorte è diventata un vero e proprio nodo strategico che influisce su diversi aspetti, come la soddisfazione dei clienti, la reputazione aziendale e l'organizzazione di tutte le fasi della catena produttiva.

Come e dove stampare la tesi di laurea: tutto quello che dovresti sapere

Chiunque si chieda come stampare una tesi di laurea si trova al passo finale del percorso accademico. Non a caso, manca solo l’ultimo tassello, e proprio per questo il risultato finale deve essere impeccabile e rispecchiare gli standard richiesti dalla propria università. Per semplificare questo processo, molti studenti si rivolgono ai servizi di stampa online. […]

Ernesto Rocco

27/03/2025

Come comprare casa all’asta nel Cilento: Guida completa per investitori

Il Cilento, con le sue meravigliose località come Marina di Camerota, Palinuro e Ascea, è una delle zone più affascinanti della Campania.

Richiesta di dichiarazione di morte presunta di Lano Nicola – R.G. n. 618/2024 V.G.

Il Tribunale di Nocera Inferiore, con decreto del Presidente di Sezione f.f. Dr. Tommaso Mainenti emesso in data 03.10.2024 nell’ambito del procedimento n. 618/2024 Ruolo Generale V.G. e depositato in cancelleria in pari data, ordina le pubblicazioni per la dichiarazione di morte presunta del sig. Lano Nicola, nato a Nocera Inferiore (SA), il 19.12.1955, con […]

Tendenze moda bambina 2025: quali saranno i look più amati

La moda è sempre in movimento, cercando novità, tendenze, offrendo creatività e qualità per rendere persino gli abiti che si indossano un modo per esprimere se stessi e i propri gusti. Siamo abituati ad attribuire le tendenze solo agli adulti, eppure la moda bimbi ha altrettanto spazio. Nel 2025 la moda bambina si prospetta più […]

SMET eccellenza italiana. Il Cav. De Rosa: “non è un traguardo ma un percorso”

Il gruppo SMET, protagonista della logistica sostenibile in Italia e in Europa, è stato annoverato tra le aziende più rilevanti della Campania da “Eccellenza Italiana”, l’organizzazione che celebra ogni anno il meglio del Made in Italy. Un riconoscimento che, come sottolineato dal Cav. Domenico De Rosa, CEO di SMET, non rappresenta un punto di arrivo, […]

Il Cavaliere De Rosa da Verona lancia appello agli imprenditori ed indica la strada per la ripresa

“Noi imprenditori, siamo il motore dell’economia, non i servitori di un’ideologia calata dall’alto”

Il valore della condivisione nel business: l’approccio innovativo di QuBox per la Pasqua aziendale

La Pasqua è una festività che porta con sé un forte valore simbolico di rinnovamento, speranza e condivisione. Nel contesto aziendale, questa ricorrenza rappresenta un’occasione speciale per rafforzare i rapporti con clienti, partner e collaboratori, trasmettendo un messaggio di apprezzamento e fiducia reciproca.

Torna alla home