Consolida la sua posizione e rilancia con un trio tutto al femminile la rassegna SMART COLLECTION, voluta dalla BCC Buccino Comuni Cilentani, ogni seconda domenica del mese a Torchiara, nello splendido scenario del Palazzo Baronale De Conciliis. Alle ore 18 l’“AURA STRING TRIO”, Ludovica Del Bagno e Rossella Calabrò, violino e Federica Del Bagno, violoncello eseguiranno musiche di Pergolesi, Schubert, Piovani, Reverberi ed altri autori, una romantica serata dedicata alle donne, questa dell’8 marzo a Torchiara. Una direzione artistica affidata ai maestri Luciano e Mauro Tortorelli ed Angela Meluso, già al lavoro per la edizione 2020 del Cilento International Music Festival da cui trae origine la rassegna dei giovani musicisti proposti in questo appuntamento mensile. Il Mercatino dell’Artigianato, poi, pronto alle sue novità mensili si arricchisce anche di un ulteriore progetto, un laboratorio di mestieri, ogni puntata un artigiano diverso, che insegna ai giovani le tecniche di realizzazione dei manufatti manuali, con materiali poveri, ma di grande valore tecnico ed espressivo.
Il Presidente Lucio Alfieri ha voluto mantenere vivo questo appuntamento promosso dalla BCC proprio perché queste occasioni sono testimonianza reale della Banca di Comunità che tutti auspichiamo di potenziare, in un mondo globalizzato, per preservare gli usi ed i costumi del nostro territorio.
Il Comune di Torchiara, le Associazioni Cilento Domani Arte e Cultura Mediterranea ed Ergo South sono in prima linea per sostenere e migliorare questi due appuntamenti.
La giornata dell’8 marzo vedrà la partecipazione di tante donne anche per testimoniare solidarietà ed attenzione alle meno fortunate, oggetto di femminicidio e discriminazione, dare valore alla loro voce significa formare una generazione di giovani maggiormente consapevole del rispetto tra il genere umano.