I servizi di consegna a domicilio sono sempre più richiesti non solo in Italia, ma in tutta Europa e il trend sembra destinato a rimanere positivo anche nel prossimo futuro: il World Economic Forum, infatti, stima che si registrerà una crescita della richiesta pari al 78%. Le ragioni del fenomeno vanno rintracciate nel boom del settore e-commerce, che ha portato tantissimi utenti a effettuare i propri acquisti online nella quotidianità.
Guardando ai dati relativi al nostro paese, si può vedere come l’incremento delle consegne risulti maggiore soprattutto nelle grandi città, dove la copertura del servizio è totale e il numero di e-commerce attivi sul territorio decisamente più ampio.
Mercato e-commerce: crescita e sviluppo
Per capire i motivi di questo successo nelle zone fortemente urbanizzate, e il conseguente adeguamento del mondo del business, si può partire da un’osservazione generale sull’andamento dell’economia: alle città italiane si deve la produzione dell’80% del PIL a livello nazionale.
Il fenomeno che vuole una maggiore richiesta dei servizi di consegna nelle metropoli, dunque, è innanzitutto di ordine statistico. Ma non solo, perché il mercato dell’e-commerce è particolarmente orientato al consumatore; ed è l’utente stesso che determina la richiesta (e quindi, l’offerta) nel sistema economico. Per chi vive in un grande centro, i servizi di consegna a domicilio sono una comodità, talvolta una necessità.
I ritmi delle zone ad alta urbanizzazione, la giornata lavorativa unita ad altri impegni, essenziali o ricreativi, tolgono tempo allo shopping nei negozi fisici e portano a favorire gli acquisti sui portali e-commerce, che garantiscono molto spesso una consegna estremamente rapida degli articoli acquistati.
Scegliere di usufruire del servizio di consegna offre quindi la possibilità all’utente di risparmiare tempo, ricevendo la merce ordinata direttamente a casa o in qualsiasi altro luogo si voglia.
Monitoraggio trasporti: una necessità per le ditte di consegne
Visto l’incremento, soprattutto nelle metropoli, della domanda di consegne a domicilio, per gestire al meglio, da parte delle ditte, gli spostamenti dei propri fattorini ed evitare le perdite di tempo, in particolare in condizioni di traffico, potrebbe risultare indispensabile un localizzatore GPS con APP: un dispositivo elettronico che consente di monitorare il veicolo che deve effettuare il servizio di consegna anche da smartphone.
La crescita del mercato e-commerce, infatti, oltre ad ampliare il quadro della concorrenza e a promuovere un orientamento di gestione degli affari con un focus particolare sul destinatario, ha determinato un nuova necessità: la gestione tecnologica della presa in carico dell’ordine e della consegna. Il lavoro e le comunicazioni con fattorini e clienti vengono portate avanti con un sistema di reti integrato.
La consegna, soprattutto, acquista un ruolo centrale e diventa flessibile. In una città grande e trafficata in particolar modo, l’ottimizzazione e il monitoraggio dei trasporti giocano un ruolo fondamentale per una ditta che voglia distinguersi per efficienza e che voglia impiegare al meglio i propri fattorini, con un ritorno di immagine, una maggiore efficacia nella gestione del lavoro, una conseguente (e positiva) ricaduta economica.
Fondamentali, dunque, come anticipato, risultano i localizzatori gps, che permettono di monitorare l’effettivo arrivo a destinazione del responsabile della consegna, eliminando al contempo le difficoltà e gli errori nell’individuazione del percorso corretto e più veloce per giungere alla meta.
Ci sono dei prodotti eccellenti in commercio, come per esempio quelli di Runic.io, in grado anche di bloccare l’accensione del mezzo in caso di necessità, di garantire una copertura anche fuori dall’Italia e gestibili anche tramite applicazione.