Cilento

“Un Patto per Palinuro”: nasce comitato per il rilancio della località

Sabato incontro del Costituendo Comitato cittadino per il rilancio di Palinuro

Luisa Monaco

20 Febbraio 2020

“Un patto per Palinuro, per lo sviluppo turistico e culturale dell’intero territorio comunale”. E’ questa l’iniziativa lanciata dal consigliere comunale Marco Sansiviero al fine di rilanciare la località costiera cilentana. “E’ ormai noto a tutti lo stato di abbandono in cui, da troppo tempo, versa Palinuro e l’intero territorio comunale – ha spiegato l’esponente della minoranza – È evidente l’incuria della cosa pubblica da parte dei soggetti preposti così come è evidente lo stato di crisi e di difficoltà in cui versa l’economia turistica. Palinuro è ormai un paese sofferente, un paese in crisi, esposto al pericolo di soggetti esterni che con estrema facilità si stanno accaparrando, oggi, attività produttive in un settore, quello turistico, che per almeno un trentennio è stato il nostro fiore all’occhiello e, sopratutto, il motore trainante non solo del comune di Centola ma dell’intero comprensorio cilentano”.

Le colpe della politica e dei cittadini

Sansiviero non manca di riconoscere le responsabilità della politica, ma al contempo sottolinea come le colpe siano anche dei cittadini che “per troppo tempo si sono disinteressati alle vicende politiche del nostro comune pensando che, esaurito il momento del voto, fatta la scelta, data la preferenza all’amico o al parente non servisse null’altro. Questo atteggiamento è profondamente sbagliato”.

“Crediamo che a questo punto serva un’assunzione di responsabilità, proprio da parte di ogni singolo cittadino – prosegue il consigliere comunale – Lamentarsi ed evidenziare i problemi è giusto ed è anche un diritto sacrosanto ma, vista l’indifferenza dimostrata da chi ci amministra, non ci si può fermare a questo, c’è bisogno di qualcosa in più”. Di qui l’idea di un “Patto per Palinuro” e la costituzione di un comitato cittadino.

La prima riunione è fissata per sabato 22 febbraio 2020 alle ore 16:30 presso la Sirenella di Palinuro.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli, lavori in centro fermi al palo: Coppola attacca, Mutalipassi rassicura

Lavori in centro ad Agropoli, Coppola attacca sui ritardi e sul progetto, il sindaco tranquillizza tutti: presto al via i lavori

Morte Papa Francesco: anche in Cilento e Diano eventi rinviati o ridimensionati | VIDEO

Cinque giorni di lutto nazionale, è quanto ha stabilito il Consiglio dei Ministri dopo la morte di Papa Francesco. Il provvedimento è valido fino a sabato, quando si terranno le esequie ma non comporterà lo stop alle manifestazioni che saranno comunque in tono minore. Gli aggiornamenti I primi ad annunciare il ridimensionamento delle iniziative sono […]

Ponte di Angellara, la soprintendenza conferma il vincolo: serve un nuovo progetto | VIDEO

L’obiettivo è individuare una soluzione percorribile per sbloccare l’iter e dare una risposta concreta alla comunità

Chiara Esposito

23/04/2025

Magliano, gestione del campo “Guariglia” all’A.S.D. Laurino: ieri l’inaugurazione | VIDEO

Un modo per ridare vita ad una struttura all’avanguardia che, tuttavia, restava poco utilizzata anche a causa del basso numero di abitanti dei piccoli comuni cilentani

Castellabate, due giornate per la microchippatura gratuita dei cani

"S’intende offrire ai cittadini un’occasione concreta per prendersi cura dei propri amici a quattro zampe, rafforzando al contempo la lotta al randagismo"

Palinuro, Bicchielli (NM): “Concedere nullaosta a costruire un’antenna in un’area protetta è sconcertante”

"La decisione di erigere un'antenna alta circa 18 metri in località Saline, nel cuore del Cilento, ha suscitato forte preoccupazione tra residenti e imprenditori locali"

Ernesto Rocco

23/04/2025

Agropoli: nasce una nuova agenzia assicurativa del Gruppo Reale Mutua: ecco “Greco & Stifano SRL” | VIDEO

L’apertura di questa agenzia non rappresenta solo l’avvio di una nuova attività commerciale, ma un autentico segnale di vicinanza al territorio

Elezioni 2025, sfida a tre a Capaccio: caos a Sant’Angelo a Fasanella e Ispani | VIDEO

Tre i candidati in corsa a Capaccio Paestum, situazione incerta a Sant'Angelo a Fasanella e Ispani

Ernesto Rocco

23/04/2025

Ogliastro Cilento, crollano calcinacci alla scuola primaria, Tommasetti: “Tutelare la sicurezza degli alunni”

“Le immagini dell’ingresso della scuola transennato sono eloquenti. Parliamo di una scuola primaria dove la tutela dell’incolumità dei piccoli alunni, a maggior ragione, dovrebbe essere una priorità"

Elezioni a Capaccio Paestum: Noi Moderati è con Simona Corradino

Noi Moderati sostiene Simona Corradino e annuncia due candidature in consiglio comunale

Altavilla Silentina, morta l’anziana ustionata dalle fiamme del camino

La donna era ricoverata dallo scorso 28 marzo presso l'ospedale di Roccadaspide con gravi ustioni

Torna alla home