Attualità

Sapri: ok a interventi per il risanamento del rischio idrogeologico

Comune approva progetto per 4 milioni di euro. Ecco le aree di intervento

Gennaro Maiorano

19 Febbraio 2020

SAPRI. Approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica relativo ai lavori di risanamento idrogeologico ed idraulico del centro abitato di Sapri e delle aree a monte. Con questo atto l’amministrazione guidata dal sindaco Antonio Gentile ha dato il via all’iter progettuale che consentirà di avviare i lavori grazie a finanziamenti ottenuti nei mesi scorsi. Costo delle opere quattro milioni di euro.

“L’intervento – fanno sapere da palazzo di città – rappresenta un elemento strategico per la sicurezza idrogeologica ed idraulica del centro abitato di Sapri”. Si tratta di uno stralcio funzionale nell’ambito di un più ampio programma di lavori approvato negli anni scorsi.

Per poterli eseguire il Comune di Sapri a dicembr ha ottenuto risorse per il risanamento idrogeologico ed idraulico del centro abitato dalla Regione Campania per 1,2 milioni di euro, pari al 30% dell’importo totale; inoltre il Ministero degli Interni, il 30 dicembre del 2019 ha decretato in favore dell’Ente del Golfo di Policastro, contributi per 2,4 milioni di euro, per tre progetti che il Comune aveva candidato: il primo riguardava interventi sulle sponde del torrente Incecco e il suo affluente, a ridosso del centro urbano; il secondo i torrenti Santa Domenica, Ischitella, Scarpilla-Fenosa e il Vallone della Piazza, a ridosso del centro abitato; il terzo sulle sponde del torrente Brizzi.

Alla luce dei contribuiti che l’Ente ha ricevuto l’amministrazione comunale ha approvato la progettazione di fattibilità per un importo totale di 4 milioni (poco più di 2,7 per i lavori e 1,2 per somme a disposizione).

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Morte Papa Francesco: il ricordo dei cilentani che lo hanno conosciuto | VIDEO

Sono tanti i cilentani che negli oltre dieci anni di pontificato hanno incontrato papa Francesco

Prignano Cilento: tante presenze per assistere alla tradizionale Opera dei Turchi | VIDEO

Nel giorno di Pasquetta la festività di San Nicola, patrono del paese e la rappresentazione dei miracoli del Santo

Ernesto Rocco

22/04/2025

Teggiano, Poste Italiane: nuovamente operativo l’ufficio postale di Prato Perilli

Nell’ufficio postale di Curti saranno da subito disponibili i servizi INPS

Sala Consilina si candida a Capitale Italiana della Cultura 2028

Il titolo di Capitale Italiana della Cultura prevede anche un finanziamento fino a 1 milione di euro, destinato a sostenere le attività previste nel dossier di candidatura

Sapri celebra l’80° anniversario della Liberazione: “Un impegno quotidiano per la democrazia”

La città commemora la data storica con una cerimonia in Piazza Plebiscito, sottolineando l'importanza della memoria e dell'impegno civile.

Cilento interno, 60 mln di euro per la viabilità: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

I progetti per la viabilità dei comuni delle Aree Interne del Cilento, dovranno essere inseriti all’interno della Strategia Nazionale Aree Interne – Cilento (SNAI Cilento)

Morte Papa Francesco, il ricordo di Don Bruno Lancuba: “Una guida, un dono per la Chiesa” | VIDEO

Il Cilento si stringe nel silenzio e nella preghiera. Dopo l’annuncio della morte di Papa Francesco, le campane delle chiese di tutto il territorio hanno suonato a lutto, segnando un momento di profonda commozione e raccoglimento per l’intera comunità cattolica. Preghiera comunitaria presso la Chiesa della Madonna delle Grazie Nella giornata di ieri, su iniziativa […]

Ernesto Rocco

22/04/2025

Agropoli: ecco la nuova campagna di comunicazione ambientale “Non fare l’indifferente” | VIDEO

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini al senso civico dei cittadini, promuovendo il rispetto del calendario di raccolta e l’importanza della differenziazione dei materiali

Vallo della Lucania ospita il Festival “Ritrova le tue radici”: due giorni tra cultura, identità, tornanza e benessere

Appuntamento Il 23 e 24 aprile 2025 a Vallo della Lucania per il Festival “Ritrova le tue radici”, un evento pensato per celebrare la memoria collettiva, il valore dell’identità culturale e il ritorno nei luoghi dell’anima

Torna alla home