Attualità

Vallo, salvarono giovane macellaio: riconoscimento per due vigili urbani

La proposta del comandante della polizia locale sarà ratificato con una delibera di giunta

Costabile Pio Russomando

31 Dicembre 2019

VALLO DELLA LUCANIA. Su proposta del Comandante della Polizia Locale, Santino Musto, un encomio e una promozione per meriti di servizio per i due vigili urbani che lo scorso 13 novembre, contribuirono a salvare la vita ad un giovane macellaio che mentre lavorava nell’attività di famiglia si ferì, recidendosi l’arteria femorale all’altezza dell’inguine. Si tratta di Carmelo Carbone e Angela Coppola. I due erano in servizio quando capitò l’episodio (leggi qui).

Agli occhi dei presenti una scena drammatica. Il giovane iniziò a perdere molto sangue. Il primo a prestargli aiuto fu Rocco De Leo, ex primario di Anestesia dell’ospedale di Vallo che si trovava lì a passare per caso. Il dottore gli legò la gamba con una cintura. I soccorsi dovevano essere veloci, il ragazzo rischiava la vita.

Provvidenziale il ruolo dei due agenti di polizia municipale che decisero di caricare il ragazzo sui sedili posteriori dell’auto e trasportarlo in ospedale. In pochi minuti il giovane arrivò al pronto soccorso del San Luca in un mare di sangue; qui fu sottoposto ad un delicato intervento chirurgico che gli ha salvato la vita.

Oltre al ruolo dei sanitari, provvidenziale è stata la velocità con cui gli agenti Carbone e Coppola provvidero a caricare il giovane in auto e a trasferirlo in ospedale. Per questo il comandante Musto ieri, durante il consiglio comunale, ha proposto dei riconoscimenti per loro. Il sindaco Antonio Aloia ha subito accolto la sollecitazione che sarà ratificata con una delibera di giunta.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Prignano Cilento: tante presenze per assistere alla tradizionale Opera dei Turchi | VIDEO

Nel giorno di Pasquetta la festività di San Nicola, patrono del paese e la rappresentazione dei miracoli del Santo

Ernesto Rocco

22/04/2025

Teggiano, Poste Italiane: nuovamente operativo l’ufficio postale di Prato Perilli

Nell’ufficio postale di Curti saranno da subito disponibili i servizi INPS

Sala Consilina si candida a Capitale Italiana della Cultura 2028

Il titolo di Capitale Italiana della Cultura prevede anche un finanziamento fino a 1 milione di euro, destinato a sostenere le attività previste nel dossier di candidatura

Sapri celebra l’80° anniversario della Liberazione: “Un impegno quotidiano per la democrazia”

La città commemora la data storica con una cerimonia in Piazza Plebiscito, sottolineando l'importanza della memoria e dell'impegno civile.

Cilento interno, 60 mln di euro per la viabilità: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

I progetti per la viabilità dei comuni delle Aree Interne del Cilento, dovranno essere inseriti all’interno della Strategia Nazionale Aree Interne – Cilento (SNAI Cilento)

Morte Papa Francesco, il ricordo di Don Bruno Lancuba: “Una guida, un dono per la Chiesa” | VIDEO

Il Cilento si stringe nel silenzio e nella preghiera. Dopo l’annuncio della morte di Papa Francesco, le campane delle chiese di tutto il territorio hanno suonato a lutto, segnando un momento di profonda commozione e raccoglimento per l’intera comunità cattolica. Preghiera comunitaria presso la Chiesa della Madonna delle Grazie Nella giornata di ieri, su iniziativa […]

Ernesto Rocco

22/04/2025

Agropoli: ecco la nuova campagna di comunicazione ambientale “Non fare l’indifferente” | VIDEO

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini al senso civico dei cittadini, promuovendo il rispetto del calendario di raccolta e l’importanza della differenziazione dei materiali

Vallo della Lucania ospita il Festival “Ritrova le tue radici”: due giorni tra cultura, identità, tornanza e benessere

Appuntamento Il 23 e 24 aprile 2025 a Vallo della Lucania per il Festival “Ritrova le tue radici”, un evento pensato per celebrare la memoria collettiva, il valore dell’identità culturale e il ritorno nei luoghi dell’anima

Diocesi salernitane si uniscono in preghiera per Papa Francesco

Vescovi Calvosa e Bellandi invitano i fedeli a unirsi in preghiera nelle Cattedrali e nelle chiese giubilari

Ernesto Rocco

22/04/2025

Torna alla home