Cilento

A Vallo un incontro con il magistrato Paolo Itri

Appuntamento il 5 gennaio

Carmen Lucia

30 Dicembre 2019

“Incontro con l’autore” a Vallo della Lucania. Il primo appuntamento del nuovo anno sarà con “Il Monolite. Storie di Camorra di un giudice antimafia” (Edizioni Piemme) del magistrato Paolo Itri, già ospite a Novembre con gli studenti di vari istituti nelle giornate dedicate alla legalità per la rassegna “Libriamoci” promossa dal Cepell e dal Miur.

L’incontro con l’autore si terrà a Piazza Santa Caterina, nella Chiesa del Crocifisso, un luogo di grande suggestione ed evocazione simbolica, scelto per promuovere la valorizzazione del patrimonio culturale del centro storico della Città di Vallo della Lucania. L’evento è a cura del Comitato di Quartiere Piazza Cattedrale.
Domenica 5 gennaio, ore 18,00.
La partecipazione all’evento dà diritto a tre crediti formativi per gli avvocati.

“Il monolite. Storie di camorra di un giudice antimafia” (edito da Piemme) è un romanzo di 270 pagine e ricostruisce la ventennale attività del giudice Paolo Itri nel Palazzo di Giustizia di Napoli, presso la Direzione Distrettuale Antimafia. C’è in queste pagine la carriera del giudice, ma anche la sua esperienza umana: il cortocircuito tra la visione del giudice e lo sguardo intimo dell’uomo fa di questo libro una testimonianza unica, dove si contamina la cronaca giudiziaria con un diario autobiografico.
Attraverso la metafora dell’ambiguo e metafisico monolite nero di Kubrick del film“2001 Odissea nello spazio”, il Centro direzionale di Napoli diventa metafora di uno “spazio” della memoria e della coscienza, che si dilata per più di 35 anni di ricostruzione storica della criminalità organizzata. Il giudice Itri si interroga non solo sulla sua attività di magistrato, descrivendo in presa diretta alcuni casi tra centinaia di inchieste giudiziarie di cui si è occupato, ma ricostruendo i casi fa rivivere al lettore anche gli stati d’animo dell’inquirente,la sua humanitas e talvolta anche il suo sguardo ironico e malinconico.

Il romanzo, scritto in un arco di tempo di tre anni e mezzo, è un documento di letteratura civile che si caratterizza come “legal novel”: tutti i casi giudiziari sono documentati in un’inchiesta di grande tensione emotiva dove domina il tempo presente; le pagine, sature di discorsi diretti, ricostruiscono in presa diretta gli interrogatori, le scene del crimine, le fasi delle inchieste.

Con grande passione e precisione il giudice ricostruisce decenni di affari criminali, arresti, inchieste con documenti sulla Nuova Camorra Organizzata di Raffaele Cutolo,con i Bardellino, i Nuvoletta, i Casalesi, per arrivare ai clan di città ad alta densità mafiosa come Mondragone, Sant’Antimo, Giugliano.

I dodici spazi narrativi che hanno una funzione paratestuale di introduzione per i capitoli di inchiesta giudiziaria rappresentano momenti di pura sospensione, dove l’elegia e l’incanto della contemplazione del mare sembrano coincidere con una pausa dalla tensione della descrizione dei fatti di mafia.
Questi paragrafi, che si alternano all’urtante e segreta inchiesta giudiziaria, sono dedicati alla descrizione del Cilento e del mare: nelle descrizioni domina un paesaggio straniato, privato ed esclusivo. Qui l’Autore coglie quasi con lo sguardo dell’antropologo l’ingenua e autentica bellezza dei borghi del Cilento, in particolare di Acciaroli, San Mauro Cilento, fermando lo sguardo sul mare e la natura, nel microcosmo nascosto del Cilento lontano dal labirinto e dalle tensioni del Palazzo di Giustizia.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli: “Ospedale da 100 posti letto non si attiva dall’oggi al domani. Percorso va costruito” | VIDEO

Sono le parole del Direttore dell'ASL di Salerno Gennaro Sosto ai microfoni di InfoCilento

Altavilla Silentina, 37enne ritrovato senza vita. Disposto esame esterno

Il corpo rinvenuto in un’abitazione di sua proprietà che stava ristrutturando

Serre: focus sui contributi a fondo perduto, anche il Comune sosterrà le nuove imprese | VIDEO

L'iniziativa nata per favorire la nascita di nuove attività prevede una riduzione importante della TARI, la tassa sui rifiuti

M5S, Vallo della Lucania: “Salviamo i punti nascita di Polla e Sapri, una battaglia di civiltà e giustizia”

Il Movimento 5 Stelle denuncia: “La chiusura dei punti nascita mette a rischio la sicurezza sanitaria delle aree interne”

Agropoli, lavori a San Francesco: «Non potevano essere realizzati» | VIDEO

L'associazione WWF Silentum attende le decisioni della Procura e attacca: «grave danno ambientale»

Ernesto Rocco

04/04/2025

Capaccio: continuano le indagini sulla morte di Pietro Spizzico. Questa sera l’autopsia | VIDEO

Tante le persone che conoscevano e amavano il piccolo Pietro. Immenso il dolore lasciato dalla sua prematura scomparsa

Utilizzava sempre la stessa moneta per vincere alle slot: è del Cilento l’uomo arrestato a Montesarchio

L'uomo, proveniente da Casal Velino, utilizzava un congegno artigianale per frodare le macchinette, incassando illecitamente circa 400 euro.

Ernesto Rocco

04/04/2025

Serie D, crocevia Paganese per la Gelbison | VIDEO

L’incontro, in programma domenica alle 17.00, verrà trasmesso in chiaro su vivoazzurrotv.it, sinonimo dell’importanza della partita

‘Baby welcome’: Agropoli accoglie i nuovi nati con un dono | VIDEO

Omaggio alle famiglie residenti per la nascita di un nuovo cittadino

Buccino, dopo il restauro restituite alla comunità le statue lignee dell’Annunciazione di Giovanni da Nola

Dopo un lungo e complesso restauro avvenuto anche grazie a donatori statunitensi restituito un capolavoro del XVI secolo

Passio Christi: a Vallo della Lucania la mostra de “Il Compianto sul Cristo morto”

L'opera datata XVII secolo è stata oggetto di restauro per riportare alla luce la sua bellezza originaria

Chiara Esposito

04/04/2025

Vallo della Lucania ospita il convegno “Libertà e Dignitas: dialoghi su democrazia ed etica”

Appuntamento sabato 5 aprile, alle ore 10:30, la Sala Tarallo di Palazzo Mainenti a Vallo della Lucania

Chiara Esposito

04/04/2025

Torna alla home