A Vallo della Lucania approvato il progetto “Meno inquino più mi diverto”. Si tratta di un’iniziativa che coinvolgerà la Biblioteca Comunale e rivolta ai bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 e 14 anni di età.
In particolare i piccoli utenti dovranno raccogliere autonomamente 10 bottiglie di plastica e 5 lattine di alluminio, consegnarle presso la biblioteca comunale di Vallo il venerdì di ogni settimana dalle ore 16:00 alle 17:00 (esclusi i pre-festivi e i festivi), e avranno così l’opportunità di ritirare 1 libro in cambio
Inoltre, il progetto potrà essere integrato anche con laboratori di lettura e di scrittura creativa con spettacoli di animazione narrative.
Lo scopo è di coinvolgere e premiare i bambini e i ragazzi virtuosi, sensibilizzando le giovani generazioni a rafforzare la coscienza civica e i buoni comportamenti a beneficio dell’ambiente.
Il costo del progetto è di 3 mila euro per la fornitura del materiale didattico e pubblicitario.
In questo modo, l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Antonio Aloia, punta a promuovere la cultura del riciclo, attraverso l’incentivazione alla lettura e al divertimento.