Non sempre le vie di mezzo si propongono come le migliori soluzioni in assoluto, ma ci sono ovviamente delle eccezioni a questa regola. E una delle più importanti viene rappresentata dai maxiscooter: un po’ scooter, un po’ moto, insomma il compromesso perfetto per chi desidera godere dei pregi di tutte e due le categorie.
Se fino a qualche anno fa era difficile trovare un mezzo a due ruote dotato di queste caratteristiche, oggi gli scooter in versione maxi stanno spopolando sulle strade di tante città italiane. Vediamo quindi quali sono i migliori modelli per le strade cittadine attualmente sul mercato.
Honda Integra
Con il suo cambio a doppia frizione che può essere utilizzato sia nella modalità automatico che sequenziale, c’è un maxiscooter che ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per conquistare il mercato. Stiamo parlando dell’Honda Integra, (qui il la scheda tecnica di Dueruote) un maxi scooter testato a lungo che ha sempre dato risultati ottimali: si guida che è un piacere grazie alla sua versatilità e stabilità, e ha dei consumi molto ridotti. Sono tanti poi i dettagli che rendono questo scooterone uno dei migliori sul mercato, come nel caso della trasmissione a catena e la ciclistica da moto.
BMW C 650 Sport
Ecco un altro maxiscooter capace di conquistare i cuori di moltissimi amanti delle moto in Italia, per via di caratteristiche di tutto rispetto. Per prima cosa, questo modello della BMW vanta un telaio rinforzato in tubi di acciaio e una forcella a steli rovesciati, insieme al Varioflex, e ha la possibilità di ospitare nel sottosella un casco jet e uno integrale. Quali sono i grandi vantaggi della BMW C 650 Sport? Senza ombra di dubbio la potenza, a discapito (almeno in parte) della leggerezza.
Kymko AK550
Si tratta di uno degli scooter al momento più gettonati, anche visto il suo costo inferiore alle medie di mercato, ma con performance che si avvicinano parecchio a quelle dei migliori maxiscooter in circolazione sulle strade. Il modello AK550 della Kymko spicca per l’agilità del telaio, con il suo assetto che replica quello delle moto sportive, e per le pinze freno radiali. Ottima la capienza del sottosella, anche in questo caso tale da sistemare due caschi (jet e integrale).
Suzuki Burgman 650 Executive
Si chiude con questo modello della Suzuki, senza dubbio uno degli scooteroni più comodi in circolazione, nonché considerato da molti come un modello storico che ha saputo aggiornarsi nel corso degli anni. Quali sono le sue peculiarità più importanti? Non potremmo non citare la seduta, piuttosto ampia, insieme a tanto spazio offerto dal sottosella. Nota di merito anche per il motore a due cilindri e per la presenza di ben 2 modalità di guida. Purtroppo ha un peso piuttosto elevato, e questo è da mettere in conto.