Una debole perturbazione sta attraversando la penisola con qualche pioggia sparsa anche sulla nostra regione. L’attenzione però è rivolta alla giornata di venerdì, quando un repentino peggioramento coinvolgerà tutta l’Italia a causa di quella che è stata ribattezzata la Tempesta di S. Lucia. Sulla lontana Islanda una profondissima bassa pressione sta apportando venti a quasi 200kmh e abbondanti nevicate e il suo ramo meridionale si insinuerà sin verso l’Europa.
La pressione atmosferica, infatti, subirà un improvviso e vertiginoso crollo scendendo sino a 980hpa. Un valore molto basso per il Mediterraneo. Arriverà la neve al Nord anche in pianura. Sul Cilento invece si attiveranno venti burrascosi dapprima di Libeccio, poi di Maestrale e infine di Tramontana a seguito dei movimenti della profonda depressione. Sono inoltre attese forti piogge e possibili grandinate poiché la bassa pressione sarà colma d’aria fredda in quota. Neve al di sopra dei 1200m. Ecco in dettaglio le previsioni per il Cilento e Vallo di Diano nel week end.
VENERDÌ: al mattino tempo variabile. Dal pomeriggio brusco peggioramento con l’arrivo di una vera e propria burrasca con piogge, grandinate e venti sino a 100kmh. Trattandosi di venti di Libeccio e poi Maestrale tutta la costa sarà interessata da imponenti mareggiate con onde anche di 4 metri. Temperature in calo e neve sui monti.
SABATO: al mattino tempo instabile ma la tendenza è verso un deciso miglioramento, il vento ruoterà di Tramontana spazzando via le nubi. Qualche fenomeno insisterà nelle aree interne. Temperature stazionarie e mare agitato.
DOMENICA: sarà una giornata stabile e soleggiata grazie all’espansione dell’alta pressione. Temperature in ripresa. Venti deboli e moto ondoso in attenuazione.