Alburni

Ecco tutti gli eventi del weekend nel Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Appuntamenti dedicati a tutti gli eventi natalizi e non solo

Angela Bonora

6 Dicembre 2019

Con l’arrivo delle feste natalizie, in particolare questo weekend con la Festa dell’Immacolata, nel Cilento, Vallo di Diano e Alburni iniziano molti eventi di Natale e non solo, come le sagre e le degustazioni. Gli eventi di paese sono davvero importanti e significativi per la cultura italiana, che insieme alle rievocazioni storiche, sono un bel momento di aggregazione sociale e di identità. Questa settimana con la festa dell’Immacolata nei paesi di avverte l’atmosfera natalizia con luci colorati e addobbi vari che invadono le piazze comunali e i piccoli borghi.

Ecco i principali appuntamenti previsti per questo weekend:

U’ villaggio re Santo Nicola – Amalafede – il 6 e il 7 dicembre
La manifestazione si svolge nel borgo più piccolo d’Italia ad Amalafede a Stella Cilento. Ci sarà un percorso gastronomico con tante deliziose pietanze della tradizione natalizia. A seguire i Mercatini di Natale con vari stand di artigianato e gastronomia. Il tutto accompagnato da note natalizie, giochi e luci colorate.

Mercatini di Natale – Castellabate – dal 6 all’8 dicembre 
Si tratta dell’8^ edizione. La tradizione dell’artigianato e della gastronomia cilentana incontra tanta musica e arte. I mercatini, organizzati dall’Associazione La Marcialonga di Castellabate-Newcastle, si terranno nel borgo medievale a partire da venerdì 6 dicembre fino all’8 dicembre per poi proseguire dal 13 al 15 dicembre.

Mercatini di Natale – Cannalonga – dal 6 all’8 dicembre
Si tratta dell 2^ edizione. L’evento si terrà in Piazza del Popolo dove ci saranno stand di artigianato, gastronomia e tanta musica natalizia.

“La Corte in Festa. Natale al Castello” – Teggiano – dal 6 all’8 dicembre 
Si tratta della 3^ edizione. L’evento si terrà presso la fortezza Macchiaroli. Si potranno degustare prodotti tipici locali e vedere attività storiche come tiro con l’arco, combattimento. Saranno mostrati spettacoli vari e mostre ed esposizioni di artigianato artistico, giochi medievali e macchine delle torture.

Natale Casalvelinese – Casal Velino – 7 dicembre
A Casal Velino le feste natalizie iniziano con il concerto di Peppe Cirillo. Il concerto si terrà il 7 dicembre al porto alle ore 20:30.

Giornata promozionale dell’olio d’oliva 2019 – Albanella – il 7 e l’8 dicembre
Si tratta della 26^ Giornata promozionale dell’Olio di Oliva. La sagra organizzata dalla Pro Loco di Albanella si terrà presso il Centro storico. Si potranno provare degustazioni di olio e di antiche ricette locali allietate con tanta musica, in particolare balli e canti popolari.

Sagra della sfrionzola e della salsiccia paesana – Ottati – il 7 e l’8 dicembre
Si tratta della 30^ edizione. L’evento organizzato dalla Pro Loco di Ottati vede protagonista principale un piatto ricco di tradizione gastronomica: la sfrionzola, ovvero pezzettini di carne selezionata di maiale con peperoni sottaceto. Si potranno degustare anche altri piatti tipici della tradizione locale tra cui “cavatielli” al sugo arricchito da carne di maiale, salsiccia e broccoli, caciocavallo arrostito, dolci tipici e tante altre specialità del posto. Il tutto sarà accompagnato da ottimo vino locale e da tanta musica popolare.

Il Fagiolo Immacolato – Controne – 8 dicembre
Dopo la sagra del Fagiolo di Controne, ci sarà il “Fagiolo immacolato”. Si tratta di un’apericena contronese, una degustazione di prodotti tipici cilentani accompagnati da buoni vini locali. Ovviamente il protagonista assoluto di questo evento è il fagiolo di Controne, che è un prodotto unico e autoctono che tutto il mondo invidia. L’appuntamento è domenica dalle ore 19:00 in Piazza Umberto I.

Accensione “Albero dei desideri” – Auletta – 8 dicembre
Alle ore 18:00 in Piazza Largo Cappelli, ci sarà l’accensione dell’albero di Natale. Previsto un intrattenimento per i più piccoli. Ci sarà anche Babbo Natale e il fotografo Kevin Magliano per fare le foto sotto l’albero. La serata sarà rallegrata da musica natalizia. Saranno offerti biscotti di pasta frolla, zucchero filato e cioccolata calda a tutti i presenti.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Cassazione accoglie il ricorso di Elvira Alfieri: si attende nuovo giudizio del riesame

Coinvolta nell’inchiesta su presunta corruzione e appalti pilotati: resta agli arresti domiciliari in attesa del nuovo giudizio del Riesame

Giungano dedica il campo giochi a Monsignor Luigi Orlotti

La giunta comunale onora la memoria del sacerdote con un gesto significativo per la comunità

Ascea: un ricco calendario di eventi per celebrare la Pasqua, ecco il programma completo

Il programma prende il via sabato 12 aprile a partire dalle ore 16.30 in Corso Elea

Chiara Esposito

10/04/2025

M5S Vallo: l’assessore Iolanda Molinaro si schiera a difesa dei punti nascita di Polla e Sapri. L’intervista | VIDEO

La Molinaro ha ribadito la necessità di continuare questa lotta, ricordando l’importanza dell’impegno portato avanti in passato dal compianto Angelo Vassallo

Chiara Esposito

10/04/2025

Anas, Autostrada A2: limitazioni al transito per il passaggio di un trasporto eccezionale, le info utili

A partire da stasera e fino a domani venerdì 11 aprile, sarà attiva la  chiusura al traffico al km 3,400

Focus sulle Botteghe della Comunità all’Asl. Mondelli: “Presidi fondamentali”. Le interviste | VIDEO

Le Botteghe della Comunità rappresentano un presidio di assistenza territoriale importantissimo per le aree interne e disagiate

Incidente sulla Cilentana: due veicoli coinvolti

È successo nel pomeriggio. Coinvolti un furgone e un’auto

Ernesto Rocco

10/04/2025

Sicignano degli Alburni piange Maria Grazia Iannone: 35enne scomparsa improvvisamente

Maria Grazia, amata e benvoluta da tutti, lascia il marito, la piccola figlioletta e una comunità sconvolta e affranta dal dolore

Sapri: Nicodemo Giudice coordinatore del Circolo Fdi. L’intervista | VIDEO

Un passo importante per rafforzare la presenza del partito nel Cilento e nel Golfo di Policastro

Convergenze, nasce il progetto “GelbisonCittàTerritorio”: sport, innovazione e sostenibilità per il Cilento | VIDEO

Un’alleanza strategica che punta a rafforzare i legami tra sport, impresa e territorio, con una visione condivisa di sviluppo sostenibile

Agropoli: scuola e imprese insieme per l’ambiente. Al “Gatto” arrivano le colonnine acqua

Il Liceo Alfonso Gatto realizza un'alleanza educativa tra pubblico e privato per la sostenibilità ambientale. Coinvolti il Gruppo Infante e InfoCilento

Torna alla home