Cilento

Vallo della Lucania: oggi arriva il premier Giuseppe Conte

La visita inizierà intorno alle 15

Sergio Pinto

29 Novembre 2019

Giuseppe Conte

C’è grande attesa per l’arrivo del premier Giuseppe Conte a Vallo della Lucania, in programma questo pomeriggio. Il programma della visita è già definito da giorni. Il Presidente del Consiglio dei Ministri giungerà nel Cilento intorno alle 15. Sarà prima all’ospedale “San Luca” di Vallo della Lucania per una visita nel reparto di pediatria. A seguire l’incontro presso il Teatro “Leo De Berardinis” per ascoltare “Le proposte per lo sviluppo e la crescita del Sud”.

In particolare verrà presentato al premier il “Manifesto del Mezzogiorno” firmato da cento sindaci della provincia di Salerno. Dopo i saluti istituzionali del Presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Tommaso Pellegrino il Senatore della Repubblica, Francesco Castiello, presenterà il “Manifesto del Mezzogiorno – 10 proposte per lo sviluppo delle aree interne e per il contrasto dello spopolamento”.

Il convegno costituisce il coerente sviluppo del primo convegno sulla questione meridionale organizzato dalla Fondazione Grande Lucania il 26 maggio 2018. Tra i temi oggetto di discussione in particolare lo spopolamento, le infrastrutture, il lavoro, la sanità.

Ci saranno anche gli operatori turistici, con l’ABBAC, che si unirà all’appello dei sindaci per il Manifesto del Mezzogiorno. L’arrivo del premier Giuseppe Conte ha attirato l’attenzione anche oltre il Sele. I lavoratori della Treofan di Battipaglia, l’azienda acquisita e poi chiusa dalla Jindal, ferma da quasi un anno, hanno infatti invitato il presidente del Consiglio dei Ministri a visitare lo stabilimento, così come accaduto a Terni. “La Sua presenza potrebbe essere per Noi tutti un chiaro segnale di speranza nel continuare in questa dura battaglia- scrivono i dipendenti – Una battaglia che potrebbe essere vinta, ma solo se combattuta assieme: Lavoratori, Sindacati e Governo”. Al momento, però, non è previsto che il premier visita l’azienda.

All’incontro con Giuseppe Conte saranno presenti tantissimi cittadini ma solo pochi fortunati potranno entrare nel teatro De Berardinis che dispone solo di 500 posti a sedere.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sapri, taglio del nastro per il Club Napoli dedicato ad Emanuele Melillo | VIDEO

Un pomeriggio molto emozionante che ha visto la presenza di centinaia di persone che tra tifo, ricordi e solidarietà hanno aperto le porte della nuova "casa" del Napoli nella città di Sapri

Castellabate, Giusy Ferreri in concerto per i festeggiamenti di San Marco Evangelista

La cantautrice palermitana si esibirà con tutte le canzoni più celebri del suo repertorio

Incendio in un’abitazione a Castellabate: necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco

Le fiamme hanno distrutto un’apecar parcheggiata nel giardino dell’abitazione, sotto una tettoia

Addio a Roberto De Simone: era cittadino onorario del Cilento

Il maestro rielaborò la musica popolare del Sud Italia e innovò il teatro musicale. Forte legame con il Cilento che gli conferì la cittadinanza onoraria.

Ernesto Rocco

07/04/2025

Federico Conte nuovo presidente della Confederazione degli Italiani nel Mondo

"La sfida guarda a Sud, il Mediterraneo porta sul futuro per l’Europa"

“La Roma era la tua vita… e tu la nostra”: l’addio commosso al giovane Pietro Spizzico allo stadio Olimpico | VIDEO

Un messaggio di addio nel ricordo del quindicenne capaccese Pietro Spizzico, diversi gli sportivi del calcio locale che ieri hanno dedicato partite e gol al piccolo Pietro

Albanella celebra la “Giornata del Dono” nel segno della solidarietà pasquale

L'iniziativa, promossa da diverse associazioni locali con il patrocinio del Comune, si terrà in piazza Sant'Anna a Matinella alle 16:30.

Ponte Barizzo ostaggio dei ladri: furto choc, famiglia derubata e cane maltrattato | VIDEO

Incursione in un'abitazione lungo la Statale 18: sottratti anche beni di prima necessità e ferito un cane

Elezioni provinciali, Rinaldi: «centro-destra cresce. Valuteremo l’operato di Napoli»

Soddisfatto il candidato del centro-destra: «registrata crescita della nostra parte politica che registra un +11% rispetto alle ultime elezioni provinciali»

Ernesto Rocco

07/04/2025

Ascea: ulivi secolari inseriti nell’elenco regionale degli alberi monumentali

La cultivar “Pisciottana” è particolarmente diffusa nel Cilento e apprezzata per la sua longevità, resistenza e capacità di adattamento

Chiara Esposito

07/04/2025

Vincenzo Napoli è il nuovo presidente della provincia di Salerno

Risultato scontato, vince il sindaco di Salerno ma il centro-destra contiene i danni

Ernesto Rocco

06/04/2025

Torna alla home