Si è svolto nel weekend a Vallo della Lucania un tavolo di lavoro per discutere del futuro della tribunale vallese. L’incontro è stato organizzato dal primo cittadino Antonio Aloia che ha invitato anche i colleghi sindaci che vanno da Capaccio Paestum al Golfo di Policastro a valutare la possibilità di ampliare la circoscrizione di competenza del Tribunale del centro cilentano. Una riunione proficua al termine della quale il primo cittadino di Vallo della Lucania ha voluto ringraziare anche il senatore pentastellato Francesco Castiello per il suo impegno a difesa proprio del palazzo di giustizia vallese.
“Stiamo lavorando insieme al Presidente, al Procuratore, all’ordine degli avvocati e a tutte le persone che hanno a cuore la vicenda del tribunale per poter trovare delle soluzioni – ha spiegato Aloia – ho convocato un tavolo sabato sera alle 20 alla casa comunale con la presenza dei rappresentanti del tribunale, degli avvocati, con il sindaco di Capaccio Paestum, Franco Alfieri e del sindaco di Agropoli, Adamo Coppola, nel tentativo penso ben riuscito di parlare della situazione del tribunale in particolare per portare il tribunale ad avere una circoscrizione molto più ampia rispetto a quella attuale”.
L’obiettivo, in particolare, è avere un ampliamento della circoscrizione da Capaccio al Golfo di Policastro. Ovvero estendere la competenza del Tribunale di Vallo all’intero Cilento e perché no, al Vallo di Diano. “Abbiamo trovato nel sindaco di Capaccio un’ampia disponibilità per poter perseguire questo tipo di obiettivo – ha spiegato Aloia – altrettanto faremo per quanto riguarda il saprese. In verità già ci stiamo lavorando da un po’ di tempo e c’è qualche resistenza da parte di qualche sindaco. Spero nel corso di queste settimane che restano fini alla fine di quest’anno di poter realizzare anche questo tipo di collaborazione”. Poi la proposta di coinvolgere il Vallo di Diano dove, a Sala Consilina, potrebbe aprire una sede distaccata del tribunale di Vallo della Lucania.