OTTATI. La biblioteca comunale sarà sempre più un punto di riferimento per i cittadini. Da oggi, infatti, i locali del Polo Culturale che ospitano il patrimonio librario di Ottati resteranno aperti tutte le mattine dalle ore 9 alle 13, ad eccezione di martedì e della domenica. Un servizio realizzato a costo zero dal Comune grazie ad un protocollo d’intesa stipulato con il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Quest’ultimo, ha spiegato il sindaco Elio Guadagno, “ha disposto una unità lavorativa in sua dotazione presso la Biblioteca, prendendosi cura del Nostro prezioso patrimonio bibliografico”.
Prossimo passo l’ampliamento della dotazione della biblioteca: “Abbiamo chiesto alla Regione Campania l’adesione al Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN) e ci siamo attivati per l’ottenimento di risorse economiche necessarie alla digitalizzazione dei 5.000 testi”, ha rivelato il primo cittadino.
La biblioteca comunale di Ottati è sita nel Convento dei Domenicani, una struttura destinata a divenire un vero e proprio Polo Culturale. Dedicata ad Antonio e Teodoro Abamonte, la biblioteca è nata nel 1992 e vanta oltre 3500 volumi e opuscoli. Conserva, inoltre, antichi testi risalenti anche al ‘500 e dei manoscritti. Negli anni scorsi è stata già al centro di vari progetti che hanno portato anche alla realizzazione di un sito web.