In Primo Piano

Sapri: consiglio comunale infuocato, l’opposizione lascia l’aula

Consiglio comunale infuocato:resi noti i nuovi assessori e ufficializzate le aliquote delle imposte comunali. Polemica l'opposizione che lascia l'aula.

Luisa Monaco

22 Settembre 2015

Consiglio comunale infuocato:resi noti i nuovi assessori e ufficializzate le aliquote delle imposte comunali. Polemica l’opposizione che lascia l’aula.

Importante consiglio comunale a Sapri. Durante la pubblica assise, infatti, il sindaco Giuseppe Del Medico ha reso noti i nuovi ingressi in giunta: la carica di Vice-Sindaco va a Giuseppe Ricciardi, mentre la delega alle Politiche Sociali all’assessore Germana D’Alascio.

“Ringrazio l’intero gruppo consiliare di maggioranza -ha dichiarato il primo cittadino – per la condivisione delle scelte e la dimostrazione di responsabilità dimostrata in un momento difficile per l’amministrazione comunale dopo le dimissioni di Marco Martorano.”

L’opposizione per protesta ha abbandonato l’aula, contestando le decisioni dell’amministrazione comunale in particolare su questioni di bilancio e sulle aliquote per le imposte comunali. TARI, TASI, IUC, IMU e addizionale IRPEF per il 2015, sono le stesse del 2014. “Confermate tutte le aliquote rispetto all’anno precedente – ha dichiarato l’assessore al bilancio Giulio Cammarosano – nessun aumento è stato previsto, nonostante i tagli del governo, facendoci anche carico della massa di debiti eredati dalla “disastrosa gestione” da chi ha governato la nostra città e oggi lascia il Consiglio in modo pretestuoso e infantile nel tentativo di sottrarsi alle responsabilità del danno consumato sulla pelle dei cittadini”.

“L’opposizione lasciando l’aula – spiegano da palazzo di città – ha dimostrato tutta la sua irresponsabilità e la poca attenzione verso la drammatica situazione che vivono le fasce più deboli della nostra città. Questa Amministrazione continua con serietà nel suo lavoro di risanamento senza assumere impegni che non può mantenere, la nostra gestione è attenta e rispettosa degli equilibri di bilancio”.

“In tre anni – fa sapere l’amministrazione comunale – è stato coperto un buco di 2.870.000,00 euro. I trasferimenti statali si sono ridotti di circa 2 milioni di euro. Sono stati già pagati circa 820.000,00 euro per debiti fuori bilancio. Tutto ciò è stato possibile grazie al sacrificio chiesto ai cittadini, al recupero dell’evasione e al taglio delle spese correnti per circa 850.000,00 euro. In tre anni gli amministratori comunali hanno rinunciato a più di 200.000 euro di “stipendio” (solo il sindaco circa 72.000 euro)”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Festività di Pasqua e ponti di primavera: intensificati i controlli sulle strade salernitane

Più sicurezza sulle strade salernitane in vista delle prossime festività

Eboli in lutto: non ce l’ha fatta Vincenzo Garzillo, 21 anni, vittima del tragico incidente sull’A2 | VIDEO

Il giovane è deceduto all'ospedale di Salerno per le gravi ferite riportate nello scontro con un autoarticolato. Indagini della polizia stradale in corso

Ernesto Rocco

19/04/2025

Ospedale di Sapri: Asl cerca personale per il punto nascita a rischio chiusura | VIDEO

L'Asl Salerno avvia una procedura di selezione a tempo determinato per far fronte alla grave carenza di specialisti nel reparto

Ecco “Cuore Ospite”: il nuovo gruppo civico di Agropoli pronto a scendere in campo

"Cuore Ospite": nuovo gruppo civico ad Agropoli pronto per le elezioni. Nati dall'amore di nuovi residenti, propongono un'alternativa costruttiva e partecipativa, criticando la negatività politica e social

Eboli: ennesimo incidente stradale nei pressi dello svincolo autostradale

È successo questa mattina, due le auto coinvolte, una si è ribaltata nei pressi dello svincolo

Paura a Cicerale, donna finisce con l’auto in un burrone | VIDEO

È successo questa mattina, ferita una donna di 46 anni residente in zona

Ernesto Rocco

18/04/2025

Capaccio Paestum, nuovo comitato elettorale per Gaetano Paolino, venerdì taglio del nastro

“Stiamo portando avanti un capillare lavoro di ascolto in tutte le zone della città"

Gal Cilento, Mondelli: “Impegno incentrato sull’ascolto, dialogo e collaborazione attiva”. L’intervista | VIDEO

“La programmazione deve essere un tassello fondamentale per incentivare i giovani, le imprese agricole e quelle artigianali"

Chiara Esposito

17/04/2025

SP269 Ascea – Ceraso: “Basta attese, servono interventi immediati”, la denuncia di Giuseppe Del Sorbo, consigliere provinciale

"Ho provveduto ad inviare una nota al Presidente della Provincia di Salerno per chiedere che vengano presi provvedimenti concreti"

Tentato omicidio a Capaccio Paestum: fermato cittadino romeno

L'indagato avrebbe aggredito un connazionale ferendolo gravemente

Agropoli: truffe agli anziani, colpo da circa cinquemila euro | VIDEO

Vittima consegna oro, poi scopre l'inganno. Indagano i Carabinieri della compagnia di Agropoli. Allerta truffe agli anziani

Torna alla home