Il comune di Controne, retto dal primo cittadino Ettore Poti, ha approvato il progetto per il miglioramento sismico e l’adeguamento dell’impiantistica della scuola elementare Greco. L’Ente, riprendendo una proposta progettuale del 2010, ha intenzione di sfruttare le risorse provenienti dal Ministero dell’Interno nel capitolato di spesa sulle riqualificazioni delle strutture pubbliche.
L’opera ha un costo complessivo di 960.000 euro: di questa somma 706.253,42 euro saranno impiegati per i lavori, mentre la restante parte resta a disposizione dell’amministrazione per gli oneri sulla sicurezza, le spese tecniche (pubblicità, contributo ANAC, spesa sull’IVA per lavori e forniture) per un totale di 251.586,89 euro.
Diversi comuni del comprensorio stanno candidando interventi ai finanziamenti del Ministero dell’Interno: ciò costituisce una buona possibilità per i comuni, specie quelli piccoli dell’entroterra, di ottenere risorse per adeguare le strutture pubbliche, la cui presenza è fondamentale per provare a combattere l’abbandono e lo spopolamento