Attualità

Centola: chiede l’istituzione di un istituto superiore

Ecco quali sono le richieste

Angela Bonora

5 Novembre 2019

Il Comune di Centola, guidato dal sindaco Carmelo Stanziola, ha confermato la richiesta da parte dell‘Istituto Comprensivo relativa al dimensionamento della rete scolastica e programmazione dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2020/2021.

In particolare l’Istituto chiede di mantenere inalterato l’assetto organizzativo della rete scolastica e inoltre l’istituzione, nel territorio comunale, di una sezione distaccata di un istituto superiore. Si tratta degli istituti, tra quelli sovradimensionati esistenti nel Comprensorio che, per il numero di iscritti possano assicurare nel tempo un ciclo scolastico completo, quali, il liceo scientifico, la ragioneria e/o un istituto professionale con indirizzo coerente con la storia e le caratteristiche del territorio comunale, quali nautico/agraria per i quali si dà fin d’ora la piena disponibilità degli spazi in corso di realizzazione/ristrutturazione. Inoltre l’Ente conferma la disponibilità ad accogliere gratuitamente presso i proprio immobili la sede distaccata della scuola albergiera.

L’obiettivo è quello di migliorare l’offerta scolastica in relazione anche alle esigenze del territorio. Infatti il trend demografico della popolazione scolastica, ha fatto registrare nell’ultimo anno un aumento degli iscritti.

Una proposta avanzata alla Provincia e che poi dovrà essere vagliata dalla Regione nell’ambito del nuovo programma di dimensionamento scolastico. Se approvata verrebbe ulteriormente potenziata l’offerta formativa.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sapri, il Club Napoli Emanuele Melillo al fianco del territorio: “Salviamo il Punto Nascita”

"La possibile chiusura del punto nascita rappresenterebbe una ferita gravissima per il Golfo di Policastro"

Furti auto sul litorale: Pasqua amara tra Capaccio Paestum ed Eboli

Nuovi episodi di effrazioni ai danni di autovetture parcheggiate lungo la costa. Almeno due i casi segnalati

Ernesto Rocco

22/04/2025

Pertosa, tutto pronto per la Sagra del Carciofo bianco

Tutto pronto per un evento che celebra una eccellenza locale

Pasqua da record nel salernitano: spiagge e cultura attraggono migliaia di turisti

Pasqua 2025 da record nel Salernitano: spiagge affollate e siti culturali gettonati

Ernesto Rocco

22/04/2025

Castellabate, auto a fuoco in pieno centro abitato

È successo questa sera, indagini in corso. Non si esclude il dolo

Bando 2025 dell’Associazione Culturale “Francesco ed Evelina Vecchio”: ecco tutti i dettagli

Bando 2025 dell'Associazione Culturale "Francesco ed Evelina Vecchio" per promuovere le Tesi magistrali conseguite tra il 1 giugno 2024 e il 31 maggio 2025.

Controesodo, senso unico alternato e caos sulla Bussentina

Code fino a cinque chilometri per il rientro

Futani ospita Don Luigi Merola: incontro sulla legalità

L'appuntamento è per sabato 10 maggio a partire dalle ore 16.30 presso la sala consiliare

Chiara Esposito

21/04/2025

Celle di Bulgheria: ok al progetto “Celle in bike”

L'Ente è risultato beneficiario delle risorse del programma "Siti naturali Unesco per il clima 2023”

Antonio Pagano

21/04/2025

Camerota, rifiuti abbandonati nel verde: “il territorio merita rispetto”

“Chi compie questi gesti non solo manca di rispetto all'ambiente ma mette sulle spalle dell'intera comunità costi, fatica e indignazione"

Sessa Cilento: Project Financing per la riqualificazione dell’impianto di pubblica illuminazione

Si punta a ridurre i costi di gestione degli impianti di illuminazione e alla loro messa in sicurezza

Antonio Pagano

21/04/2025

Torna alla home