Attualità

Un’idea per valorizzare il centro storico: ecco l’”Albergo diffuso”

Valorizzare il centro storico, è questa l’idea dell'amministrazione comunale di Montesano sulla Marcellana, lanciata dall'assessore Giuseppe Rinaldi.

Alessandra Bamonte

20 Settembre 2015

Valorizzare il centro storico, è questa l’idea dell’amministrazione comunale di Montesano sulla Marcellana, lanciata dall’assessore Giuseppe Rinaldi.

“Abbiamo dato avvio alle procedure amministrative per la nascita a Montesano di iniziative turistiche-ricettive e direi anche culturali sull’esempio del cosiddetto progetto “Albergo Diffuso” – spiega l’assessore Rinaldi – affinché sia messo a sistema, produttivamente, parte del patrimonio residenziale dei nostri centri storici. “

Una delibera che richiama anche la necessità di porre in campo azioni amministrative da parte degli uffici competenti di messa in sicurezza dei centri storici presenti che vedono situazioni di pericolo da risolvere quanto prima.

La formula normativa dell’albergo diffuso, definita “banale ma geniale” dal New York Times, rappresenta un’idea che sollecita gli imprenditori e che si inserisce in un piano strategico più complessivo di valorizzazione dei centri storici. Un’iniziativa che si sposa con le nuove forme di turismo volte ad avvicinare il turista al territorio, alla cultura, alle tradizioni ed all’enogastronomia dei luoghi e, soprattutto, si propone come un modello di sviluppo locale sostenibile e partecipato, modello che risulta essere molto attuale in un momento di ridotte disponibilità economiche.

“Ora spetta agli uffici avviare presso gli Enti competenti le azioni previste e compulsare privati del settore per questo ambizioso progetto. Per quanto attiene la parte politica, – conclude Rinaldi – il prossimo passo sarà la convocazione di un tavolo operativo, con la presenza di portatori di interesse sia pubblici che privati, per la creazione di un mini-pacchetto turistico capace di inserirsi in maniera attraente in pacchetti comprensoriali e provinciali già avviati e diffusi attraverso le sedi opportune. Tutto ciò è in linea con la programmazione del PUC che stiamo redigendo in queste settimane”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Salerno: il Lungomare si colora con la fioritura grazie alla sinergia Comune-Salerno Pulita-Coldiretti

Nuova veste per il Lungomare di Salerno grazie a un'iniziativa congiunta che prevede la messa a dimora di migliaia di piantine fiorite.

Castellabate, schianto nella notte tra due auto: tre feriti

Ennesimo incidente sulla Via del Mare, all’ingresso sud di Castellabate

Antenna 5G a Palinuro: la petizione arriva anche online

Ancora una iniziativa per dire “no”all’impianto 5G lungo la costa di Palinuro

A Ceraso costituito il Forum dei Giovani

Edoardo Ogliaroso, eletto coordinatore. Ecco tutti i componenti del Forum dei Giovani di Ceraso

Vallo della Lucania, perde il controllo dell’auto: giovane in ospedale

È successo nella notte. Indagini in corso sulla dinamica dell’accaduto

Chiara Esposito

27/04/2025

A Ceraso si presenta il il Gran Tour Bio©

Il viaggio a tappe che unisce i bio-distretti del mondo, passando per il Cilento

Casal Velino: ok all’installazione della stazione pluviometrica

Sarà installata presso l'area esterna del cimitero di Acquavella

Antonio Pagano

27/04/2025

Disastro di Chernobyl, 39 anni fa la tragedia: il racconto di Oksana | VIDEO

"Nessuno sapeva nulla; sui giornali scrissero che era avvenuta una tragedia, ma che tutto era risolvibile"

Angela Bonora

26/04/2025

Roscigno, morte del 19enne Ebrima Jatta: i suoi amici in preghiera sul luogo dell’incidente | VIDEO

Ad organizzare la preghiera, i ragazzi del SAI, con i coordinatori e la Cooperativa Tertium Millennium, insieme all’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Pino Palmieri, e ad un gruppo di cittadini

Torna alla home