Cilento

Capaccio Paestum, Alfieri: ecco le novità

Fascia costiera, uffici comunali, parco archeologico, sottopasso, opere pubbliche e sfere geodetiche: Alfieri annuncia le novità

Paola Desiderio

23 Ottobre 2019

Franco Alfieri

CAPACCIO PAESTUM. Duecentoquarantadue atti di Giunta approvati in 100 giorni. Si sintetizza così il bilancio dell’attività amministrativa della giunta guidata da Franco Alfieri (leggi qui). Ma il primo cittadino che sabato ha tracciato un resoconto dei primi cento giorno, guarda anche al futuro. Ed ecco le novità. La prima riguarda la fascia costiera.

La fascia costiera

«Vogliamo dare certezze agli imprenditori del settore balneare, per cui abbiamo deliberato di estendere a 15 anni le concessioni demaniali. Già dall’anno prossimo intendiamo investire per realizzare un primo tratto fruibile dalle persone». Nei progetti dell’amministrazione l’eliminazione dei parcheggi a ridosso delle spiagge.

Gli uffici comunali

Un’altra grossa novità annunciata da Alfieri riguarda la riorganizzazione degli uffici comunali: «Abbiamo deciso che ci saranno due forti centri amministrativi: uno a Capaccio Capoluogo, dove acquisteremo Palazzo Stabile e dove saranno ubicati gli uffici non aperti al pubblico, per dare una sede dignitosa al Comune, l’altro a Capaccio Scalo la cui sede sarà ampliata per accogliere gli uffici aperti al pubblico».

Il Parco Archeologico

Per quanto riguarda il Parco Archeologico: «Abbiamo stretto un protocollo d’intesa. Apriremo insieme un ufficio d’informazioni turistiche a Pompei, dove arrivano 10 milioni di turisti all’anno e non sanno che a un’ora di macchina ci sono i templi meglio conservati al mondo».

Le opere pubbliche

Ha poi parlato della necessità di risolvere definitivamente il problema della carenza d’acqua al capoluogo e dei progetti già avviati per la messa in sicurezza del Sele.
E ancora del progetto di restaurare il Castello di Federico II candidandolo ai fondi europei, di un nuovo palazzetto dello sport, dell’inizio dei lavori per il manto sintetico al campo di calcio del capoluogo.

Il sottopasso ferroviario

Per quanto riguarda la realizzazione del sottopassaggio ferroviario a Paestum ha rassicurato: «Abbiamo approvato il progetto definitivo e abbiamo avuto il finanziamento».

Le sfere geodetiche

Anche le sfere geodetiche hanno trovato una destinazione, almeno due: «Una sarà collocata a Gromola, vicino alle scuole agraria e alberghiera e sarà destinata alle scuole ma anche alla popolazione, un’altra a Licinella dove pure c’è una scuola senza palestra».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli celebra i primi 10 anni dall’inaugurazione del Cineteatro

L'appuntamento è in programma il 6 e il 7 aprile con una doppia giornata dedicata al cinema e al teatro

Luisa Monaco

03/04/2025

Capaccio Paestum, torna in libertà Maria Rosaria Picariello

Maria Rosaria Picariello torna in libertà. Revocati gli arresti domiciliari dopo l'operazione della Dia

Forum dei Giovani di Ascea: indette le elezioni

Le elezioni del coordinamento e del consiglio avranno luogo il prossimo 12 aprile

Chiara Esposito

03/04/2025

Sanità: bagarre sull’ospedale di Agropoli a Castellabate. Di Luccia ai sindaci: «Dovevate consegnare la fascia tricolore al Prefetto»

La replica del primo cittadino Marco Rizzo: «Ottenuto confronto con i vertici l'Asl, abbiamo preteso l'implementazione dei servizi»

Ernesto Rocco

03/04/2025

Agropoli, lavori a San Francesco sotto sequestro: Europa Verde chiede chiarezza

Dubbi sull'utilizzo della chiatta e allarme per l'ecosistema marino. "L'area ha un grande valore storico e naturalistico"

M5S, Villani: “Da Salerno a Roma, tre pullman per dire “No” al piano di riarmo europeo”

La Coordinatrice provinciale del Movimento 5 Stelle Virginia Villani: “L’appuntamento è fissato per le ore 13:00 in piazza Vittorio Emanuele II, da dove il corteo si muoverà verso il palco in via dei Fori Imperiali”

Capaccio Paestum sotto shock per Pietro: “ciao piccolo angelo”. Oggi il ricordo

Il dolore di una comunità per un giovane strappato alla vita. L’appello della dirigente agli altri studenti: non isolatevi mai, nulla è insormontabile

Lustra, il consiglio comunale diventa “family-friendly”: il piccolo Antonio ospite speciale in aula

Un consiglio comunale a misura di bambino: l'esperienza di Lustra fa il giro del web.

Ernesto Rocco

02/04/2025

Centola in Festa per Celebrare la Santità di Carlo Acutis: “Connessi al Cielo!” | VIDEO

Appuntamento il prossimo 27 aprile quando Centola si riunirà in Piazza San Nicola per celebrare la canonizzazione di Carlo Acutis

Capaccio Paestum piange Pietro, addio al 15enne trovato in una pozza di sangue. Ok all’espianto degli organi

Dolore e lacrime durante la fiaccolata organizzata per il 15enne. Era stato trovato in una pozza di sangue lunedì notte

Carenza di personale negli ospedali del Cilento e Diano: «problema rappresenta una priorità» | VIDEO

«C'è bisogno di uno sblocco dei tetti di spesa che bloccano l'assunzione del personale»

Campania Welfare: il Piano di Zona S9 tra i primi quattro finanziati dalla Regione | VIDEO

"È un progetto lanciato dalla Regione Campania al quale noi abbiamo deciso di aderire quando si è aperta la prima finestra il 30 Novembre del 2024", ha affermato la coordinatrice Di Luca

Torna alla home