Le Grotte di Petrosa-Auletta sono un’autentica “chicca” del Cilento, un luogo magnifico considerato uno straordinario punto di riferimento da chi vuol concedersi delle suggestive escursioni tra la natura.
Un “volto” di questo splendido scorcio naturale che pochi conoscono, tuttavia, è quello sommerso: le Grotte di Petrosa-Auletta infatti sono un luogo assai affascinante anche per chi ama avventurarsi sotto il livello dell’acqua, e questi sportivi sono concordi nell’esprimere opinioni assai positive sulle loro esperienze.
Cosa sono le Grotte di Petrosa-Auletta
Le Grotte di Petrosa-Auletta sono delle cavità carsiche appartenenti al comune di Pertosa, in provincia di Salerno, situate in prossimità del fiume Tanagro.
Queste grotte hanno delle dimensioni assai estese, ciò contribuisce a renderle un luogo turistico particolarmente accattivante ed adatto ad ospitare delle escursioni che coinvolgono anche un elevato numero di turisti; le acque presenti al loro interno sono con ogni probabilità provenienti da una falda freatica situata nel massiccio degli Alburni, sebbene si è a lungo creduto che ad alimentare le grotte fosse un condotto sotterraneo collegato al Tanagro.
Le Grotte di Petrosa-Auletta sono un luogo eccezionale anche dal punto di vista della paletnologia, quanto al turismo c’è davvero ben poco bisogno di presentazioni, dal momento che questa zona naturale del Cilento ospita ogni anno decine di migliaia di visitatori e perfino delle rappresentazioni teatrali, su tutte lo spettacolo “Ulisse: il Viaggio nell’Ade”.
Il volto “sommerso” di queste grotte naturali
Viste le particolari caratteristiche morfologiche di quest’area naturale, è evidente che le immersioni devono essere condotte con una serie di accortezze: recentemente sono state eseguite delle immersioni da parte di team altamente specializzati, da questo punto di vista si può ricordare l’immersione effettuata, nel 2016, dal CRS Enzo dei Medici con il supporto del Nucleo Sub Molfetta e della Fondazione MIdA.
Queste immersioni hanno una valenza molto importante soprattutto sul piano archeologico e le immagini subacquee si sono rivelate davvero eccezionali: la bellezza di questo luogo, dunque, non riguarda solo le pareti rocciose e tutto ciò che può essere apprezzato in superficie.
Dal punto di vista tecnico, le immersioni in grotta sono profondamente differenti da quelle che vengono eseguite in mare, tuttavia ciò che emerge da quanto si è compiuto presso le Grotte di Petrosa-Auletta è altrettanto interessante e suggestivo.
I sub che si sono cimentati nell’impresa non hanno risparmiato entusiasmo nel descrivere quanto vissuto, effettuando non di rado dei paragoni con siti di immersioni marini molto noti a livello internazionale: i sub egiziani, o anche i semplici turisti che hanno ricercato le migliori offerte su Sharm el Sheikh su siti web specializzati quali Last Minute Click e che hanno colto l’occasione per dedicarsi a questo sport, conosceranno molto bene ad esempio il cosiddetto Canyon di Dahab.
Le Grotte di Petrosa-Auletta, dunque, sono un contesto naturale intrigante da ogni punto di vista: anche le immersioni, infatti, hanno fatto emergere dei “paesaggi sommersi” molto particolari e ricchi di fascino.