Ogni stagione ha il proprio fascino: l’autunno, ad esempio, ha i colori accesi della natura che cambia e il gusto di tanti sapori diversi, tutti da provare. Il modo migliore per farlo è sfogliare il ricco programma di feste e sagre che da ottobre e novembre riempono di vita piazze e borghi nel territorio del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
Le eccellenze gastronomiche che fanno da padrone in questa stagione autunnale sono le castagne, noci, fungi, fagioli e tante pietanze della stagione.
Le sagre inizieranno venerdì 11 a Felitto e Omignano. Ad Omignano Scalo si terrà la IV edizione di Nocisca, manifestazione enogastronomica dedicata alle noci e ai piatti della tradizione cilentana, preso la Contrada Isca della Noce. La festa della Noce di Omignano Scalo è diventata nel tempo un appuntamento molto atteso anche per la qualità dell’offerta enogastronomica che viene proposta dalle massaie locali . Tra i vari piatti che verranno preparati quest’anno assaggeremo pure gli gnocchi con zucca e noci, le ruote con piselli e pancetta, la bruschetta con noci e caciocavallo impiccato e naturalmente una varieta’ di dolci fatti con le noci . Nocisca presenta anche un ottimo programma di spettacoli infatti, le tre serate che saranno accompagnate dalla musica dei Dj Viceversa, vedranno alternarsi le Scuole di ballo della zona ed Artisti quali Angelo Loia, gli Sconosciuti e i Rittantico . Inoltre, sarà presente pure uno stand per raccogliere dei fondi per il piccolo Chicco .
Ecco quelli che non puoi proprio perdere, previsti nel Cilento, Vallo di Diano e Alburni (le date si intendono di inizio e fine evento):
Sapori d’Autunno – Felitto – 11/13 ottobre
Nocisca – Omignano Scalo – 11/13 ottobre
Festa della Castagna – Salento – 17/20 ottobre
Festa del Marrone – Campora – 20 ottobre
Sagra della Castagna – Sicignano degli Alburni – 19/21 ottobre
Festa della Castagna – Gioi Cilento – 26 e 27 ottobre
Festa della Castagna – Stio – dal 31 ottobre al 2 novembre
Sagra del Fagiolo – Controne – 23 e 24 novembre