Cilento

“Salviamo Palinuro dalla speculazione”: scatta una petizione

"Palinuro non muoia per colpa di pochi"

Redazione Infocilento

30 Settembre 2019

CENTOLA. “Salviamo Palinuro dalla speculazione edilizia del Puc”. E’ l’appello lanciato on line attraverso una petizione promossa dal Comitato per il Governo Democratico del Territorio e sostenuta dal consigliere di minoranza Marco Sansiviero. La richiesta è diretta al Presidente della Commissione Ambiente del Parlamento Europeo.

“Palinuro è minacciato dalle scelte del Piano urbanistico comunale – si legge nella petizione – Le scelte urbanistiche contenute negli elaborati del pian adottato il 24/07/2019 costituiscono, rispetto allo sviluppo speculativo del passato, un’ulteriore cementificazione selvaggia in aree di particolare pregio paesaggistico ed ambientale, creando, alla già precaria economia turistica in forte crisi, un vero e proprio definitivo tracollo”.

I promotori della petizione sono duri con gli amministratori del Comune di Centola: “Questo piano, esempio emblematico dell’intreccio tra affari e politica, favorendo quarte e quinte case camuffate da attività ricettive e prevedendo interventi edilizi distribuiti a macchia di leopardo, particella catastale per particella, insinua forti dubbi di una presunta operazione politica di voto di scambio, con i proprietari delle aree interessate”, dicono.

Di qui l’appello affinché “Palinuro non muoia per colpa di pochi, sotto i colpi inferti da quelle scelte urbanistiche, contenute negli elaborati di piano”. Per firmare la petizione clicca qui.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio Paestum, inaugurato il comitato elettorale di Simona Corradino. L’intervista | VIDEO

"Tutela della sicurezza, ripristino della legalità, sono tra i primi punti del mio programma elettorale"

Morte Papa Francesco: il ricordo dei cilentani che lo hanno conosciuto | VIDEO

Sono tanti i cilentani che negli oltre dieci anni di pontificato hanno incontrato papa Francesco

Prignano Cilento: tante presenze per assistere alla tradizionale Opera dei Turchi | VIDEO

Nel giorno di Pasquetta la festività di San Nicola, patrono del paese e la rappresentazione dei miracoli del Santo

Ernesto Rocco

22/04/2025

Sapri celebra l’80° anniversario della Liberazione: “Un impegno quotidiano per la democrazia”

La città commemora la data storica con una cerimonia in Piazza Plebiscito, sottolineando l'importanza della memoria e dell'impegno civile.

Cilento interno, 60 mln di euro per la viabilità: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

I progetti per la viabilità dei comuni delle Aree Interne del Cilento, dovranno essere inseriti all’interno della Strategia Nazionale Aree Interne – Cilento (SNAI Cilento)

Morte Papa Francesco, il ricordo di Don Bruno Lancuba: “Una guida, un dono per la Chiesa” | VIDEO

Il Cilento si stringe nel silenzio e nella preghiera. Dopo l’annuncio della morte di Papa Francesco, le campane delle chiese di tutto il territorio hanno suonato a lutto, segnando un momento di profonda commozione e raccoglimento per l’intera comunità cattolica. Preghiera comunitaria presso la Chiesa della Madonna delle Grazie Nella giornata di ieri, su iniziativa […]

Ernesto Rocco

22/04/2025

Agropoli: ecco la nuova campagna di comunicazione ambientale “Non fare l’indifferente” | VIDEO

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini al senso civico dei cittadini, promuovendo il rispetto del calendario di raccolta e l’importanza della differenziazione dei materiali

San Rufo: nominato il nuovo coordinatore comunale di Fratelli d’Italia

“Sono molto soddisfatto del fatto che sempre più giovani partecipino alla vita politica dei propri paesi"

Vallo della Lucania ospita il Festival “Ritrova le tue radici”: due giorni tra cultura, identità, tornanza e benessere

Appuntamento Il 23 e 24 aprile 2025 a Vallo della Lucania per il Festival “Ritrova le tue radici”, un evento pensato per celebrare la memoria collettiva, il valore dell’identità culturale e il ritorno nei luoghi dell’anima

Torna alla home