L’estate è appena terminata, ma solo sul calendario, e intanto l’amministrazione comunale di Capaccio Paestum ha già iniziato a programmare il lavoro da fare in vista dell’estate 2020. Nei giorni scorsi il sindaco Franco Alfieri e il consigliere delegato alla fascia costiera Antonio Di Filippo, hanno incontrato i titolari di concessioni demaniali marittime. Il primo cittadino ha annunciato alcune delle novità previste, tra cui l’ampliamento degli spartifuoco per raggiungere il litorale e il loro aumento, l’acquisizione dei parcheggi degli stabilimenti da parte del Comune e l’intenzione di non permettere più alle auto di parcheggiare tra i lidi a ridosso della spiaggia.
I progetti dell’amministrazione comunale, naturalmente, tengono conto anche della necessità di riqualificare la fascia pinetata e di iniziare i lavori per la creazione di un lungomare che sia fruibile anche nei mesi non estivi. Alfieri ha annunciato anche la volontà dell’amministrazione comunale di restituire il 30% delle spiagge alla libera fruizione degli utenti. La riunione è stata l’occasione per affrontare anche il problema dei rifiuti, che a causa delle difficoltà del Comune a conferire nei rispettivi siti, non venivano raccolti per giorni.
Anche questa problematica è allo studio dell’amministrazione comunale. L’incontro dei giorni scorsi è stato il primo di una serie che l’amministrazione comunale intende tenere con i rappresentanti del settore balneare, in particolare con il consigliere delegato Di Filippo.