Attualità

Come scegliere la pettinatura da sposa più adatta

Gennaro Maiorano

27 Settembre 2019

Il giorno delle nozze ogni sposa desidera essere perfetta in ogni dettaglio. Per questa ragione, oltre ad individuare l’abito giusto, è importante valutare con attenzione come acconciare i capelli. Del resto la scelta della pettinatura per il matrimonio, al contrario di quello che si potrebbe pensare, non è immediata. L’hair stylist deve tenere in considerazione numerosi aspetti, che riguardano la sposa, nonché la visione d’insieme.

Prima di tutto è fondamentale concentrarsi sui lineamenti del viso della futura sposa e sulle caratteristiche della sua chioma. Successivamente è bene considerare lo stile dell’abito, del bouquet e della location, in modo tale che tutti gli elementi siano in sintonia. Si consiglia di non focalizzarsi sulle tendenze del momento per quanto riguarda le pettinature da sposa, poiché si rischia di non trovare quella più adatta per mettere in risalto la propria naturale bellezza. Tuttavia è bene specificare che le acconciature raccolte non passano mai di moda, poiché rappresentano sempre la massima eleganza.

Ultimamente il desiderio è quello di orientarsi verso la semplicità ed il volume. Assai ricercato è l’effetto spettinato, che interessa anche gli chignon, sia bassi che alti. In caso di capelli troppo corti, può essere utile applicare delle extension, così da poter contare su una chioma folta e rigogliosa, ideale per attuare qualunque tipo di pettinatura.

Acconciatura da sposa perfetta? Il segreto è nella scollatura dell’abito

Per scegliere al meglio come portare i capelli il giorno delle nozze è fondamentale valutare la scollatura dell’abito da sposa. Del resto l’insieme deve risultare armonico ed equilibrato: non ci devono essere elementi contrastanti o dissonanti. In caso di scollatura a cuore, che è una delle più amate dalle spose, poiché romantica, ma allo stesso tempo audace, la cosa migliore è optare per una pettinatura che consenta di mantenere la maggior parte di capelli sciolti.

Se lo scollo è a barchetta, invece, non resta che puntare ad uno chignon alto e morbido, ma può andare bene anche un raccolto basso, purché non posto lateralmente. Grande attenzione deve essere riservata allo scollo all’americana, poiché in grado di trasmettere femminilità ed eleganza. Per non perdere questo interessante effetto è bene propendere per un raccolto alto e centrale, in quanto consente di non coprire le spalle.

Un’acconciatura laterale è l’ideale, invece, in caso di scollo a V, in quanto orienta correttamente lo sguardo di chi osserva. Perfette sono le trecce laterali, specialmente quelle a spiga di grano. Infine, qualora la sposa scelga un abito con scollo rotondo o quadrato, indicato è un raccolto basso centrale, ma può andare bene anche di lato, basta che il tutto risulti morbido e voluminoso.

Abbinare gli accessori alla pettinatura? Tutti i trucchi per non sbagliare

Oltre all’acconciatura vera e propria, grande attenzione deve essere riservata agli accessori da infilare nei capelli, che hanno il compito di rendere l’insieme ancora più sfavillante e ricercato. Molto apprezzati sono i fiori, ma vanno bene anche tiare e cerchietti gioiello. Ciascuno di questi elementi può modificare l’aspetto di una pettinatura semplice, donandole un tocco di eleganza e raffinatezza.

Bisogna fare attenzione però a non esagerare. Per questa ragione farsi consigliare da un esperto è sempre la soluzione migliore. Tuttavia bisogna tenere conto anche dei gioielli che si intende indossare per pronunciare il fatidico “sì”, nonché del proprio stile e della propria personalità, in modo da farla emergere al meglio.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Papa Francesco, l’ultima benedizione nel giorno di Pasqua: il Pontefice lascia una grande eredità | VIDEO

Un Papa venuto «quasi dalla fine del mondo» eppure così dentro le vicende e le piaghe del mondo. Ha avuto il tempo di commiatarsi offrendo al mondo l’ultima benedizione Urbi et Orbi, quella della domenica di Pasqua

Vito Rizzo

22/04/2025

Capaccio Paestum, inaugurato il comitato elettorale di Simona Corradino. L’intervista | VIDEO

"Tutela della sicurezza, ripristino della legalità, sono tra i primi punti del mio programma elettorale"

Morte Papa Francesco: il ricordo dei cilentani che lo hanno conosciuto | VIDEO

Sono tanti i cilentani che negli oltre dieci anni di pontificato hanno incontrato papa Francesco

Prignano Cilento: tante presenze per assistere alla tradizionale Opera dei Turchi | VIDEO

Nel giorno di Pasquetta la festività di San Nicola, patrono del paese e la rappresentazione dei miracoli del Santo

Ernesto Rocco

22/04/2025

Teggiano, Poste Italiane: nuovamente operativo l’ufficio postale di Prato Perilli

Nell’ufficio postale di Curti saranno da subito disponibili i servizi INPS

Sala Consilina si candida a Capitale Italiana della Cultura 2028

Il titolo di Capitale Italiana della Cultura prevede anche un finanziamento fino a 1 milione di euro, destinato a sostenere le attività previste nel dossier di candidatura

Cilento interno, 60 mln di euro per la viabilità: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

I progetti per la viabilità dei comuni delle Aree Interne del Cilento, dovranno essere inseriti all’interno della Strategia Nazionale Aree Interne – Cilento (SNAI Cilento)

Morte Papa Francesco, il ricordo di Don Bruno Lancuba: “Una guida, un dono per la Chiesa” | VIDEO

Il Cilento si stringe nel silenzio e nella preghiera. Dopo l’annuncio della morte di Papa Francesco, le campane delle chiese di tutto il territorio hanno suonato a lutto, segnando un momento di profonda commozione e raccoglimento per l’intera comunità cattolica. Preghiera comunitaria presso la Chiesa della Madonna delle Grazie Nella giornata di ieri, su iniziativa […]

Ernesto Rocco

22/04/2025

Agropoli: ecco la nuova campagna di comunicazione ambientale “Non fare l’indifferente” | VIDEO

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini al senso civico dei cittadini, promuovendo il rispetto del calendario di raccolta e l’importanza della differenziazione dei materiali

Torna alla home