Cilento

FOTO | Antonio Matarazzo, ennesima vittima sulla Cilentana

L'incidente ieri pomeriggio. Due persone sono in gravi condizioni

Paola Desiderio

24 Settembre 2019

PRIGNANO CILENTO. È tornata a macchiarsi di sangue la variante alla Strada Statale 18, più nota come Cilentana. In uno scontro avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri nella galleria di Prignano, una persona è morta e altre due sono state trasportate dalle ambulanze del 118 in codice rosso a Vallo della Lucania. A perdere la vita nello scontro tra il suo Pick Up Mitsubishi L 200 e una Mercedes Classe C 220, è stato Antonio Matarazzo, 50 anni, di Castellabate. I feriti, invece, un uomo di 42 anni e una donna di 67 anni, di Vallo della Lucania, erano a bordo della Mercedes.

Lo scontro frontale tra le due vetture è avvenuto intorno alle 18.30 proprio all’interno della galleria. È rimasta coinvolta di striscio anche una Nissan che si trovava a sopraggiungere proprio in quel momento. Nell’impatto l’uomo che si era alla guida del Pick Up non ha avuto scampo. Gli altri automobilisti che sopraggiungevano da ambo le direzioni, hanno rallentato per evitare l’impatto e per segnalare l’incidente alle vetture in arrivo. Hanno poi allertato la centrale operativa del 118.

Appena giunti sul posto, i soccorritori hanno dovuto constatare il decesso del cinquantenne. Soccorsi e trasportati d’urgenze all’ospedale San Luca di Vallo della Lucania i due feriti, ricoverati entrambi in prognosi riservata. Sul posto i vigili del fuoco di Vallo della Lucania per estrarre le persone coinvolte dalle vetture, e i carabinieri della stazione di Torchiara e del nucleo operativo della compagnia carabinieri di Agropoli che hanno effettuato i rilievi necessari a ricostruire la dinamica dell’incidente. Varie sono le ipotesi, al momento, sulle cause, forse un sorpasso azzardato da parte di uno dei due conducenti o un improvviso malore.

L’incidente ha comportato la chiusura di quel tratto stradale per il tempo necessario a rimuovere i veicoli coinvolti, e di conseguenza il formarsi di lunghe code in ambo i sensi di marcia.
Antonio Matarazzo stava rientrando da Futani dove aveva ritirato il Pick Up appena acquistato. La salma è stata trasportata nella sala mortuaria dell’ospedale di Vallo della Lucania in attesa di effettuare l’esame autoptico.

Matarazzo è soltanto l’ultima vittima registrata sulla Cilentana, la quarta negli ultimi mesi. Lo scorso 19 luglio a perdere la vita fu Franco Peluso, un sessantenne di Sanza. Era alla guida di un Fiat Fiorino quando il mezzo impattò violentemente contro una Peugeot nei pressi dello svincolo di Perito. Un mese e mezzo prima, il 2 giugno, pochi metri più a sud, morirono Francesco Merola e Raffaele Vivone. Dall’1 gennaio 2008 al 31 dicembre 2018, sulla Cilentana si sono verificati ben 17 incidenti mortali su un totale di 377 incidenti rilevati.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio Paestum, torna in libertà Maria Rosaria Picariello

Maria Rosaria Picariello torna in libertà. Revocati gli arresti domiciliari dopo l'operazione della Dia

Forum dei Giovani di Ascea: indette le elezioni

Le elezioni del coordinamento e del consiglio avranno luogo il prossimo 12 aprile

Chiara Esposito

03/04/2025

Sanità: bagarre sull’ospedale di Agropoli a Castellabate. Di Luccia ai sindaci: «Dovevate consegnare la fascia tricolore al Prefetto»

La replica del primo cittadino Marco Rizzo: «Ottenuto confronto con i vertici l'Asl, abbiamo preteso l'implementazione dei servizi»

Ernesto Rocco

03/04/2025

Agropoli, lavori a San Francesco sotto sequestro: Europa Verde chiede chiarezza

Dubbi sull'utilizzo della chiatta e allarme per l'ecosistema marino. "L'area ha un grande valore storico e naturalistico"

Capaccio Paestum sotto shock per Pietro: “ciao piccolo angelo”. Oggi il ricordo

Il dolore di una comunità per un giovane strappato alla vita. L’appello della dirigente agli altri studenti: non isolatevi mai, nulla è insormontabile

Lustra, il consiglio comunale diventa “family-friendly”: il piccolo Antonio ospite speciale in aula

Un consiglio comunale a misura di bambino: l'esperienza di Lustra fa il giro del web.

Ernesto Rocco

02/04/2025

Centola in Festa per Celebrare la Santità di Carlo Acutis: “Connessi al Cielo!” | VIDEO

Appuntamento il prossimo 27 aprile quando Centola si riunirà in Piazza San Nicola per celebrare la canonizzazione di Carlo Acutis

Capaccio Paestum piange Pietro, addio al 15enne trovato in una pozza di sangue. Ok all’espianto degli organi

Dolore e lacrime durante la fiaccolata organizzata per il 15enne. Era stato trovato in una pozza di sangue lunedì notte

Carenza di personale negli ospedali del Cilento e Diano: «problema rappresenta una priorità» | VIDEO

«C'è bisogno di uno sblocco dei tetti di spesa che bloccano l'assunzione del personale»

Campania Welfare: il Piano di Zona S9 tra i primi quattro finanziati dalla Regione | VIDEO

"È un progetto lanciato dalla Regione Campania al quale noi abbiamo deciso di aderire quando si è aperta la prima finestra il 30 Novembre del 2024", ha affermato la coordinatrice Di Luca

Ospedale di Agropoli: «avviate procedure concorsuali per implementare i servizi» | VIDEO

I vertici dell'Asl Salerno ad Agropoli, un incontro per parlare del futuro dell'ospedale civile di Agropoli. Ecco le previsioni

Ernesto Rocco

02/04/2025

Torna alla home