Futani chiede di confermare l’attuale struttura scolastica sia in ordine alle scuole dell’infanzia e primaria che per quanto riguarda la scuola secondaria di 1° grado, considerando che l’istituto ha una sua forte identità che rappresenta un riferimento reale e un patrimonio insostituibile per le comunità di Futani, San Mauro la Bruca, Cuccaro Vetere e Ceraso.
Una proposta avanzata alla Provincia e che poi dovrà essere vagliata dalla Regione nell’ambito del nuovo programma di dimensionamento scolastico.
L’ente risponde così alle esigenze del territorio. “L’attuale assetto rappresenta una razionale e funzionale organizzazione delle istituzioni scolastiche e risponde alle diversificate richieste dell’utenza, in relazione tanto alle caratteristiche orografiche del territorio sul quale insiste il bacino di utenza e della viabilità, quanto alla realtà socio-economica dei quattro Comuni”, fanno sapere da palazzo di città. “Per questo una qualsiasi strutturazione destabilizzerebbe l’ottimale equilibrio di relazioni e azioni comuni venutosi a creare fra le amministrazioni locali interessate e le istituzioni scolastiche anche in considerazione dei numerosi progetti scolastici realizzati”, evidenziano dall’amministrazione di Futani, guidata dal sindaco Aniello Caputo.