Attualità

Vincenzo “Enzo” Anaclerico…un uomo puro

In ricordo di Enzo Anaclerico

Ernesto Apicella

13 Settembre 2019

Da qualche giorno ci ha lasciato Vincenzo “Enzo” Anaclerico. L’amico di tutti, empatico, rispettoso…grande lavoratore. Per lui più che le parole, parlano i fatti. Per cui mi limiterò a raccontare, brevemente, alcuni dei momenti pubblici della sua vita, di cui sono stato testimone.

Negli anni ’70, Enzo, esperto commerciante ambulante, decise di aprire un innovativo negozio di calzature ad Agropoli. Così nacque in via Piave, la “Fiera della Calzatura”. Un’idea semplice ma geniale, calzature a tutti i prezzi, per tutte le “tasche”. Chiunque poteva, con poche lire, acquistare un paio di scarpe nuove e rinnovare annualmente le sue calzature, cosa non facile all’epoca. Cordiale, gentile, disponibile, accontentava tutti i suoi clienti, che di anno in anno aumentavano. La sua vita era scandita dall’orologio…sveglia alle 4.00 della mattina, alla volta dei vari paesini cilentani dove si svolgeva il mercato settimanale. Alle 14.00, ritorno a casa per un fugace pasto e subito al negozio di Via Piave, per accogliere i clienti pomeridiani. Alle 21.00 chiusura negozio, sistemazione calzature nel furgone adibito alla vendita sui mercatini settimanali, quindi cena e breve riposo notturno. Il nostro Enzo, tra le pieghe di questa intensa e logorante giornata lavorativa, trovava anche il tempo per occuparsi della sua amata famiglia e del suo gioiellino, la Jugend Agropoli.

Vincenzo “Enzo” Anaclerico, Presidente finanziatore, Antonio Inverso, coordinatore ed allenatore, Achille Galzerano, accompagnatore e motivatore, ed altri amici tra i quali Andrea Pecoraro e Franchino Miglino, negli anni ’70, crearono una splendida realtà del calcio giovanile agropolese, la Jugend Agropoli. Una Società Calcio aperta gratuitamente a tutti i ragazzi agropolesi, che non curava solo l’educazione calcistica ma badava anche all’aspetto sociale del Calcio. Fu un successo, ben presto la Jugend primeggiò nei Campionati delle varie categoria a livello locale, provinciale e regionale. Partecipando, ogni anno, ai numerosi Tornei Internazionali che si tenevano in Europa, vincendo ed entusiasmando il pubblico presente. Numerosi i talenti locali sfornati dalla Jugend Agropoli del Presidente Anaclerico, che negli anni successivi, si sono esibiti con successo sui campi di Calcio della Serie A. In seguito, Enzo divenne dirigente dell’U.S. Agropoli, dove portò la sua esperienza e la riconosciuta capacità sportiva e sociale.

In questi ultimi anni, per non lasciare il suo vecchio amore, aveva aperto un negozietto di calzature in via F. Crispi e, acciacchi permettendo, si recava a qualche mercato settimanale. Quando mi vedeva passare da via F. Crispi, mi invitava ad entrare nel negozio, per farmi ammirare le sue foto e con entusiasmo parlava della sua “Fiera della Calzatura” e della sua “Jugend”. Dai suoi occhi ancora traspariva, dominante, quello spirito libero, puro, incontaminato, che per tanti anni lo aveva accompagnato e contraddistinto. Ciao amico Enzo, è giunto il momento di riabbracciare la tua amata Lucia, così prematuramente scomparsa e come te… un ‘anima pura e sincera.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Vallo della Lucania: Simona Lettieri vince la tappa del Gelato Festival World Masters dedicata al Sud Italia

Originaria di Rofrano si è classificata prima con il gusto "l'Orientale" preparato con cioccolato bianco, aromatizzato allo yuzu.

Antonio Pagano

04/04/2025

Capaccio: domani al Capoluogo i funerali del piccolo Pietro Spizzico

Domani mattina verrà allestita la camera ardente, nel pomeriggio le esequie

Perdifumo, uso improprio di risorse pubbliche: ecco la segnalazione dei consiglieri di minoranza

I consiglieri di minoranza “Prospettiva Futura” del Comune di Perdifumo alzano la voce a fronte di alcune segnalazioni e sollecitazioni arrivate dai cittadini

Magliano Vetere, giovane madre trovata in casa senza vita. S’indaga

È stato il marito a ritrovare il corpo esanime della donna che lascia anche due figliolette

Punti nascita, il sindaco di Sanza Esposito: “Devono rimanere aperti” | VIDEO

La delicata questione relativa alla chiusura dei Punti Nascita coinvolge a pieno anche il Vallo di Diano

Agropoli: “Ospedale da 100 posti letto non si attiva dall’oggi al domani. Percorso va costruito” | VIDEO

Sono le parole del Direttore dell'ASL di Salerno Gennaro Sosto ai microfoni di InfoCilento

Altavilla Silentina, 37enne ritrovato senza vita. Disposto esame esterno

Il corpo rinvenuto in un’abitazione di sua proprietà che stava ristrutturando

La Campania protagonista a Vinitaly

La Regione si presenta con uno spazio espositivo dalla grafica rinnovata e un nuovo claim “Dove la storia incontra il futuro” che mette in risalto l’antica tradizione enologica del territorio regionale

Serre: focus sui contributi a fondo perduto, anche il Comune sosterrà le nuove imprese | VIDEO

L'iniziativa nata per favorire la nascita di nuove attività prevede una riduzione importante della TARI, la tassa sui rifiuti

M5S, Vallo della Lucania: “Salviamo i punti nascita di Polla e Sapri, una battaglia di civiltà e giustizia”

Il Movimento 5 Stelle denuncia: “La chiusura dei punti nascita mette a rischio la sicurezza sanitaria delle aree interne”

Agropoli, lavori a San Francesco: «Non potevano essere realizzati» | VIDEO

L'associazione WWF Silentum attende le decisioni della Procura e attacca: «grave danno ambientale»

Ernesto Rocco

04/04/2025

Capaccio: continuano le indagini sulla morte di Pietro Spizzico. Questa sera l’autopsia | VIDEO

Tante le persone che conoscevano e amavano il piccolo Pietro. Immenso il dolore lasciato dalla sua prematura scomparsa

Torna alla home