Il Comune di Padula ha deciso di rinnovare il servizio “Nonni Vigili”. Si tratta di svolgere l’attività di sorveglianza, a titolo di servizio civico volontariato, da parte dei cittadini, presso le locali scuole dell’obbligo, durante gli orari di entrata ed uscita.
Lo scopo dell’iniziativa è di dare la possibilità agli anziani di sentirsi parte attiva della società offrendo l’opportunità di accrescere la percezione di sicurezza e vivibilità nell’ambiente urbano soprattutto per quanto riguarda i bambini.
Per essere idonei all’incarico di “Nonni Vigili” i cittadini volontari e disponibili devono:
- avere un’età compresa tra i 50 e i 70 anni (al compimento del 70° anno il volontario potrà terminare il servizio per l’anno in corso ma non sarà più proponibile per l’anno successivo);
- essere redenti nel Comune di Padula;
- essere in possesso di idoneità psico-fisica specifica in relazione ai compiti richiesti, dimostrata mediante certificato del medico di base;
- godere dei diritti civili e politici;
I nonni vigili potranno essere impiegati, oltre che nel servizio di controllo nelle adiacenze dei plessi scolastici durante l’entrata e l’uscita dalle scuole e nel presidio, controllo e monitoraggio dei parchi e giardini e comunque in altre aree frequentate da bambini, anche nei seguenti casi:
– collaborazione durante le manifestazioni organizzate e/o sponsorizzate dal Comune;
– servizi di sorveglianza presso strutture a carattere c culturale o durante manifestazioni;
– eventuali altri compiti che l’Amministrazione indicherà e che possono essere svolte nei termini di legge.
La domanda, presente sul sito istituzionale dell’Ente dovrà essere compilata e inviata entro il 30 settembre 2019.