L’estate volge al termine, il periodo di massima affluenza sul territorio cilentano è ormai finito e il saluto dei vacanzieri come ogni anno porta con sé anche conseguenze negative. E’ il caso dell’abbandono di rifiuti sulle principali arterie d’accesso al territorio.
Già dai primi week end primaverili si erano registrati dei casi di sacchi di spazzatura abbandonati nelle piazzole di sosta o ai margini della carreggiata. Durante i mesi di luglio e agosto alcuni comuni si erano anche messi all’opera per ripulire le aree trasformate in microdiscariche dai soliti incivili, ma le operazioni di bonifica sono valse a poco perché i rifiuti sono tornati immediatamente ad essere presenti.
Il problema è registrato lungo tutta l’arteria da Agropoli a Policastro e in alcuni casi si segnalano vere e proprie microdiscariche illegali. Di qui l’appello di cittadini e associazioni turistiche a intervenire non solo per la bonifica ma anche per individuare sistemi efficaci di controllo che possano prevenire questo malcostume di abbandonare i rifiuti per strada.