Attualità

95 milioni per il nuovo stadio Arechi di Salerno: “Il più moderno d’Italia entro dicembre 2025”

Salerno avrà due impianti: 95 milioni di euro per il nuovo stadio Arechi ed altri 15 per il restyling del Vestuti

Ernesto Rocco

28 Luglio 2023

Stadio Arechi

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha annunciato l’investimento di 95 milioni di euro per la costruzione del nuovo stadio Arechi di Salerno. Definito come “il più moderno d’Italia entro dicembre 2025,” il progetto è stato accolto con entusiasmo e fiducia dal governatore. Ulteriori 15 milioni di euro saranno destinati a un restyling dello stadio Vestuti. De Luca ha sottolineato l’importanza di questo intervento per migliorare le strutture sportive della regione.

Il progetto e i “rischi” per la Salernitana

Il progetto per il nuovo stadio coinvolge importanti studi e professionisti, tra cui Buromilan, Gau Arena, Gino Zavanella Architetto, Studio Zoppini, Ep&S e lo studio associato Graziano e Masi. Al momento, sono in corso le indagini geologiche per avviare la fase di progettazione.

De Luca ha affrontato il dilemma riguardante la Salernitana: l’esilio di un anno o più, in base alla convenzione, oppure giocare temporaneamente a via Allende durante i lavori di costruzione dello stadio Arechi. La decisione sarà presa in collaborazione con il club e la tifoseria, considerando che l’intervento potrebbe richiedere da un anno e mezzo a dieci anni a seconda della scelta.

Il governatore ha menzionato l’opzione economica di spostarsi altrove durante i lavori, anche se ha sottolineato che sarebbe preferibile costruire uno stadio temporaneo vicino al Vestuti. Tuttavia, questa opzione potrebbe comportare una capienza ridotta di 15.000 posti e richiedere mezzi di trasporto alternativi per raggiungere il luogo.

Perché due nuovi stadi

De Luca ha ribadito l’importanza di puntare su due nuovi stadi per favorire altre realtà sportive. Inoltre, ha sottolineato l’importanza del PalaSalerno, che sorgerà accanto all’Arechi, e potrà ospitare eventi, contribuendo a migliorare l’offerta sportiva e spettacolare della città.

Come sarà il nuovo Arechi

La sostenibilità è al centro del progetto Arechi 2.0: il nuovo stadio sarà interamente coperto e dotato di pannelli fotovoltaici per coprire il fabbisogno energetico proprio e della collettività. Gli angoli vuoti saranno sfruttati per creare nuovi spalti, mantenendo una capienza di 35.000 posti nonostante l’adeguamento alle nuove norme.

Le migliorie al nuovo stadio includeranno la prolungata gradinata superiore fino al campo per avvicinare i tifosi e migliorare la visibilità. Inoltre, saranno presenti servizi e strutture su più livelli, inclusi un museo granata e 18 skybox con vista campo e mare.

De Luca ha dichiarato che il nuovo stadio Arechi punta a ospitare tornei internazionali e ha espresso il desiderio di vedere una squadra forte rappresentare la regione.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Pirata della strada investe ciclista ucraino. Dramma in litoranea

Un uomo di 60 anni ha perso la vita sulla Provinciale 262 nei pressi di Campolongo

Eboli: le politiche giovanili e nuove opportunità per i giovani ebolitani | VIDEO

È ufficialmente partita la manifestazione di interesse per partecipare a “BARCAMP Eboli – Youth Innovation Lab”. L'intervista

Eboli: parcheggiatore abusivo denunciato. Arriva il Daspo

All’uomo, originario di Agropoli, sequestrata la somma di circa 100 euro provento dell’illecito esercizio

Perdifumo, inaugurata la nuova sede della locale Pro Loco

Nella giornata di ieri, infatti, è stata inaugurata la nuova sede nella centralissima Piazza Municipio

Altavilla Silentina: il bilancio delle attività della Pro Loco con il Presidente Acito | VIDEO

Il direttivo sta seguendo anche l’importante iniziativa legislativa regionale che riguarda le Pro Loco attive in Campania. L'intervista

Caritas quaresimale: raccolti numerosi pacchi alimentari dagli studenti della scuola media “G. R. Vairo” di Agropoli | VIDEO

Tutte le sezioni dell’intero I.C. si sono attivate per raccogliere alimenti a lunga scadenza da devolvere alle famiglie più bisognose

Eboli: avviati i progetti di rigenerazione dello stadio Massaioli e della pista di atletica Dirceu

Lunedì 14 aprile e mercoledì 16 aprile la presentazione dei progetti

Sapri, “il punto nascite è fondamentale”: le parole della partoriente Milena Russo | VIDEO

La giovane partoriente di Sapri ha sottolineato l'importanza e la professionalità dell'intero reparto di Ostetricia e Ginecologia, fiore all'occhiello dell'ospedale "Immacolata" di Sapri.

Agropoli: una cassetta rossa per segnalare fenomeni di violenza e disagio | VIDEO

Questa mattina l'iniziativa, proseguita con un incontro presso il comune di Agropoli

Angela Bonora

11/04/2025

Agropoli: inaugurate 7 colonnine d’acqua presso il liceo “Gatto” | VIDEO

Un progetto nato grazie ad un accordo di sponsorizzazione tra la scuola e il Gruppo Infante srl, con la partecipazione attiva di InfoCilento.

Centola: abusi sulla nipotina, condannato ex carabiniere | VIDEO

L'uomo dovrà scontare nove anni e al risarcimento dei danni alla ragazza e alla famiglia

Sicignano degli Alburni, al via i lavori all’ufficio postale. Scatta la chiusura

Grazie al progetto Polis nuovi servizi per l'ufficio postale di Sicignano degli Alburni

Torna alla home