Cilento

50 Top Italy: il 36imo Miglior Ristorante d’Autore d’Italia è cilentano

50 Top Italy: il 36imo Miglior Ristorante d'Autore d'Italia è cilentano

Bruno Sodano

28 Ottobre 2023

Grande riconoscimento per il ristorante Suscettibile che si posiziona al trentaseiesimo posto nella prestigiosa guida 50 Top Italy nella categoria cucina d’autore. Come ogni anno è uscita la classifica di 50 Top Italy Cucina d’autore che fotografa il meglio dell’Italia da mangiare in diverse categorie. Nella “Cucina d’Autore” l’unico cilentano è il ristorante Suscettibile dello chef Antonio Morinelli che ha aperto la sua seconda sede a Salerno nell’anno più difficile di tutti i tempi, il 2020. La sede premiata è quella di Salerno che vede in forza lo chef Mario Quarta, abile ai fornelli e che vanta una gavetta in diversi ristoranti importanti in Francia.

Un prestigioso riconoscimento per la famiglia Suscettibile

Antonio, Marco, Mario e tutta la famiglia Suscettibile si ritiene estremamente soddisfatta per il grande risultato ottenuto, lo stesso Enrico commenta: “Vederci inseriti in una classifica che premia i migliori ristoranti dello stivale insieme a grandi nomi della ristorazione è una forte emozione. Un punto di partenza che ci stimola a migliorare ancora un progetto che portiamo avanti con grandi sacrifici e passione da anni. Sono queste le cose che ci fanno capire che la direzione intrapresa è quella giusta, la ristorazione sta cambiando e noi siamo felici nel nostro piccolo di far parte di questo cambiamento. Il nostro motto resta fedele nel tempo e sul territorio: ‘Siamo come siamo, siamo di questa terra e diamo tutto per lei’. Come sempre, non vediamo l’ora di portare in tavola questo concetto e far vivere nuove esperienze ai nostri ospiti”.

La motivazione della guida

“Nel centro di Salerno un piccolo e prezioso giardino anticipa una sala elegante e ariosa in cui poter magiare attingendo in maniera libera alla carta o seguendo le proposte di degustazione create dallo Chef Mario Quarta. I piatti che si ispirano alla tradizione sono ben rodati come la sublime Genovese di tonno, la tecnica è evidente in quelli d’impronta creativa. Tutti hanno l’aspetto scenico evidente volto ad incantare e a raccontare un territorio complesso e ricco. Sala professionale e bella carta dei vini”.

Come si mangia al Ristorante Suscettibile di Salerno

La cucina, come si può intuire, è d’autore. Piatti strutturati attraverso un pensiero ben definito che mette sempre al primo posto il territorio. Cotture eccellenti, pochi ingredienti in ogni piatto e uno stile che tende a valorizzare quello principale. Un percorso gastronomico interessante che può arrivare a costare massimo poco più di 100€.

Il segmento cucina d’autore – spiegano i tre curatori della guida Barbara Guerra, Albert Sapere e Luciano Pignataro – è formato da quei ristoranti in cui si può vivere una grande esperienza gastronomica, con una spesa contenuta, nel nostro caso con poco più di cento euro a persona come spesa massima. Una cucina gastronomica che ha prezzi troppo importanti e fuori dalla portata dell’italiano medio. Dunque volevamo mettere in luce quei ristoranti che hanno un’attenzione ai clienti sul prezzo, senza lesinare su materia prima, creatività e accoglienza.”

Un percorso che può essere intrapreso attraverso diversi menù degustazione o alla carta. Il tutto allineato ad una importante carta dei vini che pone l’attenzione sia al territorio cilentano che italiano. Diverse etichette estere molto interessanti e una importante scelta di champagne.

La classifica completa

Zia Restaurant di Antonio Ziantoni, a Roma, è il miglior ristorante di Cucina d’Autore in Italia per 50 Top Italy, la guida online del meglio del Made in Italy dentro e fuori dai confini nazionali. Al secondo posto Dina di Alberto Gipponi, a Gussago. Al terzo posto DaGorini di Gianluca Gorini, a San Piero in Bagno.

Quarta posizione per Antica Osteria Nonna Rosa di Peppe Guida, a Vico Equense; quinta posizione per Marotta Ristorante di Domenico Marotta, sempre in Campania ma a Squille, provincia di Caserta; sesta posizione per Condividere, a Torino, con alla guida Federico Zanasi; settima posizione per Villa Maiella a Guardiagrele, della famiglia Tinari; ottava posizione per Abbruzzino, guidato da Luca Abbruzzino, a Catanzaro; nona posizione per il Gambero Rosso a Marina di Gioiosa Ionica, della famiglia Sculli. A chiudere le prime dieci posizioni Abocar Due Cucine a Rimini, di Mariano Guardianelli.

  1. Re Santi e Leoni – Nola (NA) Campania
  2. Dalla Gioconda – Gabicce Monte (PU), Marche
  3. Cannavacciuolo Bistrot Torino – Torino, Piemonte
  4. Damini Macelleria & Affini – Arzignano (VI), Veneto
  5. Oasis Sapori Antichi – Vallesaccarda (AV), Campania
  6. Acqua Pazza – Ponza (LT), Lazio
  7. Antica Corte Pallavicina – Polesine Parmense (PR), Emilia-Romagna
  8. Il Tiglio – Montemonaco (AP), Marche
  9. L’Asinello – Castelnuovo Berardenga (SI) , Toscana
  10. Ristorante Giglio – Lucca, Toscana
  11. Retrobottega – Roma, Lazio
  12. Al Metrò – San Salvo Marina (CH) , Abruzzo
  13. L’arcade – Porto San Giorgio (FM), Marche
  14. L’Acciuga – Perugia, Umbria
  15. Casa Rapisarda – Numana (AN), Marche
  16. Casa Sgarra – Trani (BT), Puglia
  17. Mater1apr1ma – Pontinia (LT), Lazio
  18. Luigi Lepore – Lamezia Terme (CZ), Calabria
  19. Essenza – Terracina (LT), Lazio
  20. Pulejo – Roma, Lazio
  21. Balzi Rossi – Ventimiglia (IM), Liguria
  22. Quintessenza Ristorante – Trani (BT), Puglia
  23. Hostaria Ducale – Genova, Liguria
  24. Locanda Perbellini al mare – Montallegro (AG), Sicilia
  25. Fattoria delle Torri – Modica (RG), Sicilia
  26. Suscettibile – Salerno, Campania
  27. Bottega Culinaria – San Vito Chietino (CH), Abruzzo
  28. 28 Posti – Milano, Lombardia
  29. Vitium – Crema (CR), Lombardia
  30. Osteria della Brugheria – Villa d’Almè (BG), Lombardia
  31. Zum Lowen – Tesimo (BZ) , Trentino-Alto Adige
  32. Modì – Torregrotta (ME), Sicilia
  33. Delicato – Contigliano (RI), Lazio
  34. Gardenia – Caluso (TO), Piemonte
  35. Limu Ristorante – Bagheria (PA), Sicilia
  36. Paca Ristorante – Prato, Toscana
  37. Ristorante Mater – Poppi (AR), Toscana
  38. Une – Foligno (PG), Umbria
  39. Terramira – Capolona (AR), Toscana
  40. President – Pompei (NA), Campania

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Cilento, nasce il “Turismo del Silenzio”: giovani OMCTI valorizzano il territorio

Il Cilento si prepara ad accogliere il "Turismo del Silenzio", un progetto innovativo che punta a valorizzare il territorio attraverso la riscoperta di tradizioni, storia, cultura ed enogastronomia

Capaccio Paestum, frontale sulla SS18: sei coinvolti e due feriti, traffico in tilt

Ancora un incidente nei pressi dello svincolo per Cafasso, coinvolti un militare e cinque operai

Violento incidente a Policastro Bussentino: due le auto coinvolte

Lo scontro ha coinvolto due autovetture: una Fiat Panda con a bordo una 63enne di Roccagloriosa e una Fiat Idea con alla guida un 80enne di Torre Orsaia

Sapri, chiusura punto nascita: Comitato chiede chiarimenti | VIDEO

Un nuovo incontro, per salvare il punto nascite dell'ospedale "Immacolata" di Sapri, si è tenuto ieri presso la sede di Golfo trek

Agropoli. Dal 12 aprile la Mostra “Ecce Homo” nella Cappella dell’Addolorata

La mostra, che verrà inaugurata il prossimo sabato 5 aprile alle ore 18.00 presso la Cappella dell’Addolorata

Vito Rizzo

03/04/2025

Elezioni provinciali: il candidato del centrodestra, Giuseppe Rinaldi, in visita a Policastro | VIDEO

Fermento nella provincia di Salerno per le elezioni che si terranno domenica 6 aprile

Giustizia tra riforme e prospettive, a Salerno incontro con il ministro Nordio

Questa mattina incontro presso l'aula maga della Corte d'Appello di Salerno. Convegno dal titolo “Giustizia, tra riforme e prospettive”

Delitto Nowak a Castellabate, il compagno non ci sta: sciopero della fame per essere ascoltato in Procura

Il compagno Kai Dausel, accusato di omicidio aggravato e distruzione di cadavere, ha iniziato uno sciopero della fame direttamente dal carcere di Ariano Irpino in cui è detenuto dallo scorso dicembre

«Pietro è con noi»: la speranza durante la fiaccolata, poi la terribile notizia. Il dolore nella comunità di Capaccio | VIDEO

Una comunità in lutto per la scomparsa del 15enne. «Affrontando insieme il dolore, potremo far sì che Pietro viva sempre nei nostri cuori»

Torna alla home