Ieri sera, alla presenza del sindaco, avv. Giorgio Ruggiero, del presidente della Pro Loco, Giovanni Gargaro, e dell’artista, prof.ssa Antonietta Lembo, s’è tenuta la cerimonia per lo scoprimento di 42 mattonelle di ceramica, dipinte a mano e raffiguranti i proverbi cilentani.
Nel percorso che va da piazza Primicile Carafa fino alla chiesa intitolata a San Giorgio, attraversando tutto Corso Umberto I, le mattonelle illustrate sono state scoperte alla presenza di soci della Pro Loco, cittadini e turisti. A rotazione, i proverbi sono stati letti dai bambini e dalle signore di Cicerale davanti ad un pubblico che ha molto gradito l’iniziativa volta alla conservazione del dialetto e ad impreziosire spazi comuni, per rendere il paese ancora più bello.
L’iniziativa
La lodevole iniziativa è stata ideata dal presidente della Proloco, Giovanni Gargaro, e realizzata dalla professoressa Antonietta Lembo, di Agnone Cilento, da sempre appassionata di pittura con acrilici.
Attesa per la festa dei ceci
La manifestazione, che s’inserisce in un ampio cartellone, volta alla valorizzazione del patrimonio culturale e gastronomico locale, avrà il suo clou il 21, 22, 23 e 24 agosto con la “Festa dei ceci” un percorso enogastronomico che ruota intorno all’alimento principe del territorio comunale dal quale deriva il toponimo Cicerale che significa, appunto, terra dei ceci.