Attualità

25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne: ad Agropoli un incontro di sensibilizzazione

25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne: ad Agropoli un incontro di sensibilizzazione

Comunicato Stampa

23 Novembre 2023

Scarpe rosse

Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. FIDAPA, Sezione di Agropoli, in collaborazione con UNICEF e con il patrocinio della Città di Agropoli – Assessorato alle Politiche Sociali – organizzano un incontro di sensibilizzazione denominato “𝐃𝐚 𝐈𝐅𝐈𝐆𝐄𝐍𝐈𝐀 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐝𝐨𝐧𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐨𝐠𝐠𝐢…𝐢𝐥 𝐬𝐚𝐜𝐫𝐢𝐟𝐢𝐜𝐢𝐨 𝐩𝐞𝐫𝐝𝐮𝐫𝐚…”. L’appuntamento è venerdì 24 novembre 2023 alle ore 18:00 presso l’Aula Consiliare “A. Di Filippo”. Saluti affidati al sindaco Roberto Mutalipassi, al vicesindaco Maria Giovanna D’Arienzo e all’avv. Domenico Antonio D’Alessandro, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Vallo della Lucania.

Gli interventi

Introduce e modera l’avv. Francesca Di Genio Presidente FIDAPA sez. Agropoli, Interverranno: Dott.ssa Aida Sabbato, Consigliere presso la Corte D’Appello di Potenza; Prof.ssa Giovanna Ancora Miglio, Past President e Ambasciatrice UNICEF Salerno; Dott.ssa Giuseppina Renna, Attivatrice di comunità e progettista.

Appuntamento alla Fornace

Sabato 25 novembre, presso la Fornace di viale Lombardia ad Agropoli si terrà il vernissage della mostra d’arte “RI-nascita di Venere” a cura dell’artista Ester Rascato, organizzato da Lions Club “Faro del Cilento” Agropoli con il patrocinio del Comune di Agropoli. Appuntamento alle 17.30. Saluti affidati al sindaco Roberto Mutalipassi, al presidente del Lions Club “Faro del Cilento” Claudio Botticchio, al dott. Nicola Bellucci (presidente Club Satellite Paestum Cilento Baronia) e all’avv. Elena Foccillo (direttrice Museo Acropolis). Interventi del prof. Vincenzo Pepe (presidente onorario Fondazione “G. Vico” e docente ordinario Diritto pubblico Università Vanvitelli) e di Ester Rascato (artista). Conclude il dott. Stefano Fergola (presidente di zona XII). Modera Sara Annachiara Spinelli (referente New Voices). La mostra sarà operativa nei giorni 26, 29 novembre e 1, 2, 3 dicembre, dalle 16:30 alle 18:30.

La mostra

Un’esposizione vibrante e commovente che si propone di trasmettere un potente messaggio di speranza, possibilità e resistenza contro l’abuso e la violenza di genere. L’ispirazione, dietro questa esposizione artistica, è la testimonianza personale dell’artista, che ha trasformato il proprio dolore in un’espressione visiva di forza e celebrazione. Con una varietà di opere pittoriche, fotografiche e di digital art, Ester Rascato condivide il proprio viaggio attraverso l’abuso, trasformando simboli dolorosi come le “scarpe rosse” in emblemi di resilienza e femminilità.

Questo potente viaggio artistico racconta il potere della terapia e dell’amor proprio, della forza nel superare il trauma. Attraverso ogni pennellata e immagine catturata, Ester Rascato trasmette il messaggio universale che ogni donna merita di essere libera, di essere se stessa senza temere la violenza.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eboli: le politiche giovanili e nuove opportunità per i giovani ebolitani | VIDEO

È ufficialmente partita la manifestazione di interesse per partecipare a “BARCAMP Eboli – Youth Innovation Lab”. L'intervista

Perdifumo, inaugurata la nuova sede della locale Pro Loco

Nella giornata di ieri, infatti, è stata inaugurata la nuova sede nella centralissima Piazza Municipio

Altavilla Silentina: il bilancio delle attività della Pro Loco con il Presidente Acito | VIDEO

Il direttivo sta seguendo anche l’importante iniziativa legislativa regionale che riguarda le Pro Loco attive in Campania. L'intervista

Caritas quaresimale: raccolti numerosi pacchi alimentari dagli studenti della scuola media “G. R. Vairo” di Agropoli | VIDEO

Tutte le sezioni dell’intero I.C. si sono attivate per raccogliere alimenti a lunga scadenza da devolvere alle famiglie più bisognose

Capaccio Paestum: Fratelli d’Italia sosterrà Carmine Caramante

Arriva la nota del circolo di Fratelli d’Italia

Eboli: avviati i progetti di rigenerazione dello stadio Massaioli e della pista di atletica Dirceu

Lunedì 14 aprile e mercoledì 16 aprile la presentazione dei progetti

Sapri, “il punto nascite è fondamentale”: le parole della partoriente Milena Russo | VIDEO

La giovane partoriente di Sapri ha sottolineato l'importanza e la professionalità dell'intero reparto di Ostetricia e Ginecologia, fiore all'occhiello dell'ospedale "Immacolata" di Sapri.

Agropoli: una cassetta rossa per segnalare fenomeni di violenza e disagio | VIDEO

Questa mattina l'iniziativa, proseguita con un incontro presso il comune di Agropoli

Angela Bonora

11/04/2025

Agropoli: inaugurate 7 colonnine d’acqua presso il liceo “Gatto” | VIDEO

Un progetto nato grazie ad un accordo di sponsorizzazione tra la scuola e il Gruppo Infante srl, con la partecipazione attiva di InfoCilento.

Perdifumo, la maggioranza scricchiola: il consigliere Di Muoio si dimette | VIDEO

“È stata una decisione maturata, figlia di una profonda analisi di natura personale in relazione al modus operandi della cosa pubblica”, le sue parole.

Eccellenza, la quiete prima della tempesta: due settimane di stop, poi il gran finale | VIDEO

La ripresa è fissata per il prossimo 26 aprile con 180’ da qui alla fine che sono pronti a regalare spettacolo, emozioni e capovolgimenti continui

Sapri: ubriaco sull’Intercity, espulso rumeno

L'uomo era già stato colpito da un provvedimento di espulsione, sarà rimpatriato nel suo paese d'origine

Torna alla home