Attualità

Polemica a Roccadaspide: chi si prende il merito dei progetti?

L'amministrazione comunale smentisce le dichiarazioni di alcuni esponenti politici locali e rivendica il merito dei lavori di ristrutturazione degli ex conventi.

Redazione Infocilento

14 Febbraio 2025

Municipio Roccadaspide

Una polemica infuria a Roccadaspide in merito alla paternità di importanti progetti di ristrutturazione nel comune. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Gabriele Iuliano, ha duramente criticato alcune dichiarazioni rilasciate da esponenti locali di Fratelli d’Italia, che si sono attribuiti il merito della progettazione e del finanziamento di opere come la ristrutturazione dell’ex convento di Santa Maria delle Grazie e dell’ex convento di Santa Maria dell’Arco.

Un’accusa di appropriazione indebita

Secondo l’amministrazione comunale, queste dichiarazioni sarebbero “gravemente menzognere” e frutto di una “campagna pubblicitaria penosa e surreale”. Il sindaco e la sua squadra sostengono che questi progetti sono frutto di un lungo e complesso lavoro di squadra, che ha coinvolto tecnici comunali, parrocchie e istituzioni sovracomunali.

La verità sui progetti

L’amministrazione ha fornito una dettagliata ricostruzione delle fasi che hanno portato alla realizzazione dei progetti, sottolineando il ruolo fondamentale dell’ingegnere Vito Brenca, presidente del Consiglio comunale, e di altri tecnici comunali. In particolare, è stata evidenziata l’importanza della collaborazione con la Curia Vescovile e con gli uffici competenti della Regione.

Si tratta, invero, di opere in corso di finanziamento e che sono il frutto di una azione concreta di interesse e di progettazione, diretta e indiretta, che l’Amministrazione comunale ha realizzato e portato a finanziamento con un lavoro quotidiano, fatto di studio, di ricerca, di progettazione e di attività amministrativa finalizzata a canalizzare tali opere nelle misure di finanziamento nazionali, che è passato attraverso una attività di interlocuzione diretta e costante con i responsabili degli Uffici competenti del Ministero.

Le precisazioni sull’ex convento di Santa Maria delle Grazie

“Grazie all’impegno e alla professionalità tecnica e amministrativa del Presidente del Consiglio comunale, l’Ing. Vito Brenca, si è dapprima attenzionata la condizione dell’ex convento di Santa Maria delle Grazie insieme al nostro parroco Don Cosimo Cerullo, eseguendo un sopralluogo tecnico nell’anno 2022, con la presenza anche del Sindaco, dopo di che si è proceduto all’acquisizione delle planimetrie dell’ex convento, gentilmente fornite dall’Ing. Renato Carrozza, che diligentemente le conservava e che le ha prontamente messe a disposizione, e quindi, nel mese di settembre del 2023, quando il bando di finanziamento era prossimo a scadenza, si è convenuto con il parroco Don Cosimo Cerullo di procedere alla trasmissione e alla presentazione delle schede progettuali, investendo appunto gli Uffici tecnici della Curia Vescovile, nella persona dell’Arch. Raffaele Rammauro, che sebbene inizialmente scettico si è poi convinto, anche grazie alla perseveranza ed insistenza di Don Cosimo, a presentare le schede di progettazione, considerato che il canale di finanziamento individuato (8 x 1000) sulla quale misura si andava a candidare il progetto garantiva una concreta e fattiva possibilità di finanziamento. E così è stato”.

L’ex Convento di Santa Maria dell’Arco

“Per l’ex Convento di Santa Maria dell’Arco, per il quale l’Amministrazione comunale ha predisposto e approvato il progetto grazie al lavoro sempre attento e puntuale del responsabile dell’UTC, Ing. Tommaso Giuliani, che ha predisposto e sviluppato le schede progettuali e tutti gli adempimenti tecnici e amministrativi necessari, candidando il progetto sulla stessa misura di finanziamento dell’otto per mille – si legge ancora nel manifesto – Successivamente, ancora una volta, grazie al costante impegno e alla interlocuzione diretta e serrata che gli Uffici comunali, il Presidente Brenca e tutti gli altri amministratori comunali, hanno tenuto con gli Uffici di Via della Mercede di Roma, anche nella cura della predisposizione e trasmissione dei documenti integrativi richiesti, si è ottenuto il finanziamento di questa importantissima opera, strategica e centrale nell’azione complessiva di riqualificazione del nostro amato Paese”.

“Quindi, i topolini che si rotolano nella farina e dichiarano pubblicamente di essere mugnai, o per meglio dire mulinari, non c’entrano proprio nulla”, concludono da palazzo di città.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

MascherAscea 2025: il Carnevale si accende tra magia e atmosfera anni ’20

Conto alla rovescia ad Ascea per vivere la magia del Carnevale immersi in un'atmosfera anni 20

Chiara Esposito

18/02/2025

Sapri, nuovi servizi al micro nido “Ninna ó”: il punto con l’assessore Gerardina Madonna | VIDEO

Un nuovo tassello per un micro nido, diventato ormai il fiore all'occhiello della cittadina della Spigolatrice

Centola, al via il “Progetto Rete Giovani 2030”: ecco come candidarsi

Un'opportunità per i giovani tra i 18 e i 30 anno, ecco i requisiti e come partecipare

Sicignano degli Alburni: vandalizzate le transenne dei lavori sulla SP36

Nelle ultime ore dei vandali hanno divelto, rotto e spostato le transenne causando l’ira dei cittadini e del sindaco, Giacomo Orco

Corleto Monforte, olandesi acquistano casa nel centro storico: parla la coppia di coniugi | VIDEO

"Abbiamo scoperto una vita lenta, tranquilla, paesaggi incantati, da quando veniamo a Corleto abbiamo portato alla scoperta di questa terra tantissimi nostri amici e tutti si sono innamorati di questi luoghi, anche le nostre figlie ventenni"

Tragedia sul lavoro a Centola: operaio cade e perde la vita

È successo oggi. Inutili i soccorsi per l'uomo che dopo la caduta è finito contro un muretto battendo il capo

Roccadaspide, rifiuti speciali abbandonati in località Acquaviva: identificato l’autore

Dalla ricostruzione si tratterebbe di un ex dipendente comunale

Pollica, rifiuti abbandonati a Celso: cittadini e operatori ecologici in azione

L’incuria e la mancanza di rispetto per il patrimonio comune hanno spinto alcuni residenti a intervenire insieme agli operatori ecologici per ripristinare il decoro dell’area

Chiara Esposito

18/02/2025

Padula, conto alla rovescia per il Carnevale: tre giorni di festa tra magia e divertimento

Il programma prevede tre giornate di festa nella cittadina valdianese

Dimissioni Franco Alfieri, comunità divise: c’è chi già lo rimpiange e chi esulta | VIDEO

Franco Alfieri per molti è stato il sindaco che ha trasformato le comunità che ha amministrato, ma per altri la sua esperienza è stata negativa

Ernesto Rocco

18/02/2025

Tragedia all’Unisa, 27enne precipitato dal multipiano, il cordoglio del Rettore: “Ci uniamo al dolore” | VIDEO

Si chiamava Nunzio Iervolino e aveva appena 27 anni. È lui l’ultima vittima dell’ennesima tragedia avvenuta all’interno del campus dell’università di Salerno

Torna alla home