Teggiano con Castellabate protagonista a Cropani, nuova tappa della “peregrinatio” della Rete delle Città Marciane

Il prossimo appuntamento sarà ad ottobre con l'incontro organizzato dal comune di Castellabate

Di Federica Pistone

Il Comune di Teggiano è stato protagonista, nel fine settimana appena trascorso, della nuova tappa della “Peregrinatio della Lampada Marciana e del Vangelo di San Marco Evangelista”, tenutasi a Cropani, in provincia di Cosenza, e organizzata dalla Rete delle Città Marciane. Dopo aver ricevuto, lo scorso 15 giugno a Teggiano, la Lampada Marciana e il Vangelo di San Marco dalla città di Ollastra, questa volta è stato il sindaco Michele Di Candia a consegnare il prezioso simbolo al primo cittadino di Cropani, Raffaele Mercurio.

L’iniziativa

Questa fase della “Peregrinatio” a Cropani rappresenta un nuovo passo nelle attività dell’Associazione “Rete delle Città Marciane”, che unisce diversi Comuni, tra cui Teggiano, per promuovere il culto di San Marco e valorizzare al contempo i territori, i beni storico-artistici e le produzioni enogastronomiche delle località aderenti, incentivando così lo sviluppo turistico, religioso e culturale.

L’accoglienza a Cropani è stata eccezionale” ha sottolineato Michele Di Candia, evidenziando che è stata anche l’occasione per ammirare un’importante reliquia: la rotula del ginocchio di San Marco, donata nel 831 d.C. al Comune di Cropani per aver offerto ospitalità a naufraghi veneziani, e conservata nella Chiesa di San Marco Evangelista.

Durante l’evento, il sindaco Di Candia ha anche consegnato al primo cittadino di Cropani alcuni volumi significativi che raccontano la storia di Teggiano.

La Rete delle Città Marciane continua a crescere, offrendo molteplici occasioni di confronto e sviluppo turistico. Nel mese di ottobre, sarà il Comune di Castellabate guidato dal sindaco Marco Rizzo, anche presidente dell’Associazione, ad ospitare l’intera Rete.

Condividi questo articolo
Exit mobile version