Approfondimenti

Casa intelligente: cos’è, vantaggi e dispositivi utili

Il concetto di casa intelligente è cambiato nel tempo, passando da un'idea futuristica di abitazione ad una realtà concreta e accessibile a molte persone.

Redazione Infocilento

7 Agosto 2024

Bonus Casa

Che cosa significa esattamente avere una casa intelligente? Quali sono i vantaggi e quali dispositivi possono rendere un ambiente abitativo più confortevole, sicuro ed efficiente anche dal punto di vista energetico?

Cosa si intende con casa intelligente

Le nuove tecnologie possono migliorare la vita quotidiana e per questo è fondamentale conoscere tutte le possibilità che si hanno a disposizione per trasformare un edificio in una casa intelligente a tutti gli effetti. Il ruolo degli esperti del settore è fondamentale: XConsultingsrl, per esempio, si occupa di fornire consulenza di tipo tecnico, esecutivo e progettuale, per la creazione di impianti di domotica ad elevata efficienza e di sistemi per l’energia rinnovabile. In questo modo si possono realizzare soluzioni ottimali di automazione in casa.

Quando si fa riferimento alla casa intelligente, infatti, si parla di un’abitazione dotata di dispositivi connessi tra loro e che si possono controllare a distanza attraverso internet. Questi dispositivi, che possono essere elettrodomestici, ma anche telecamere di sicurezza, serrature, termostati e sistemi per l’illuminazione, impiegano tecnologie specifiche come il Bluetooth e il Wi-Fi, oltre a protocolli per la domotica, per stabilire una comunicazione con gli utenti.

Tutti i vantaggi di una smart home

L’obiettivo più importante di una casa intelligente, che viene definita anche come smart home, è quello di rendere migliore la qualità della vita degli abitanti, mettendo a disposizione sicurezza, comfort, efficienza energetica e convenienza. Internet, sempre più usato anche nell’ambito della domotica, è al centro di questi strumenti. La gestione dei dispositivi avviene solitamente attraverso un assistente vocale (come Siri di Apple, Google Assistant o Alexa di Amazon) oppure tramite un’applicazione mobile.

Le tecnologie smart per la casa consentono di automatizzare diverse operazioni quotidiane, rendendo la vita più semplice. Per esempio, è possibile programmare in anticipo l’illuminazione, in modo che possa accendersi o spegnersi in determinati orari. Si può regolare la temperatura della casa da remoto, anche quando non si è presenti nell’abitazione, oppure si può avviare l’aspirapolvere robot a distanza.

I dispositivi smart contribuiscono anche alla riduzione del consumo energetico e, di conseguenza, a bollette con importi inferiori. I termostati intelligenti apprendono le abitudini degli utenti e regolano in maniera automatica la temperatura, per ottimizzare il consumo di energia. Allo stesso modo, le luci intelligenti possono essere programmate per spegnersi quando non sono necessarie e le prese smart possono monitorare l’utilizzo dell’energia degli elettrodomestici.

La sicurezza domestica è un altro ambito in cui le tecnologie intelligenti fanno la differenza. I sensori di movimento, le videocamere di sicurezza e le serrature smart permettono di monitorare e controllare la casa anche a distanza, fornendo maggiore tranquillità. I sistemi di allarme, per esempio, inviano notifiche immediatamente se si verificano intrusioni o situazioni particolari di emergenza.

I dispositivi utili per una casa intelligente

Al centro delle case intelligenti spesso ci sono gli assistenti vocali, dispositivi che permettono agli utenti di controllare i sistemi smart tramite comandi vocali, rendendo più semplice l’interazione con la tecnologia domestica.

Altri dispositivi utili per una smart home sono i termostati che consentono di regolare la temperatura in casa in maniera efficiente, dopo aver analizzato le abitudini di chi vive nell’edificio. Questi termostati possono essere controllati anche da remoto.

Le luci intelligenti e le prese realizzate con le ultime tecnologie agiscono sempre all’insegna della personalizzazione, regolando nel primo caso intensità e colore dell’illuminazione e creando dei sistemi per avere sempre tutto sotto controllo, anche in riferimento all’accensione e allo spegnimento.

Tra i metodi per controllare in maniera intelligente la casa e gli spazi esterni, si possono citare anche i sistemi di irrigazione, utili per l’efficienza in giardino. Questi dispositivi possono essere controllati da qualsiasi luogo, anche tramite dispositivo mobile, e possono essere programmati per ottimizzare l’uso dell’acqua in base alle condizioni meteo.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Lanyards personalizzati, omaggi di grande impatto per eventi e fiere

C’è chi li chiama porta badge, chi li vede come semplici cordini da collo, ma il loro potenziale va ben oltre l’apparenza. I lanyard personalizzati sono diventati una presenza fissa in fiere, congressi ed eventi aziendali, trasformandosi da oggetti funzionali in strumenti di comunicazione visiva e branding dal forte impatto.ContenutiUn piccolo oggetto, un grande impatto: […]

Vasche idromassaggio Jacuzzi®: quale scegliere per la tua casa

Immergersi nel comfort di una vasca idromassaggio Jacuzzi® significa regalarsi un’esperienza di benessere quotidiano, direttamente tra le mura domestiche. Questo nome è diventato nel tempo sinonimo di relax, innovazione e qualità, conquistando un posto d’onore nelle case di chi cerca uno spazio personale per rigenerarsi. Oggi, scegliere il modello giusto non è solo una questione […]

Come organizzare una festa di laurea straordinaria tra location, cake e bomboniere uniche

La festa di laurea è un evento da vivere con uno spirito gioioso ed entusiasta. Dopo tanti sacrifici e l’impegno costante si è arrivati a questo importante traguardo, e si può finalmente tirare un sospiro di sollievo.ContenutiFesta di laurea: la scelta degli invitatiRingrazia i partecipanti con una bomboniera specialeLa location per la festa: alcune opzioni […]

Dal corno rosso ai numeri fortunati: credenze e riti nel cuore del Cilento

Nel cuore del Cilento, terra di antiche tradizioni e paesaggi incantevoli, le credenze popolari legate alla fortuna e alla superstizione continuano a vivere nel quotidiano delle comunità locali.

Il Cavaliere Domenico De Rosa: “Adesso l’Europa o cambia o sparisce”

Il Cav lancia l’allarme: basta con le politiche dogmatiche e ambientaliste. Per salvarsi, l’Europa deve tornare alla realtàContenutiFesta di laurea: la scelta degli invitatiRingrazia i partecipanti con una bomboniera specialeLa location per la festa: alcune opzioni possibiliTorta di laurea e menù per tutti i gusti Cavaliere De Rosa, lei ha recentemente lanciato un appello forte: “Adesso l’Europa […]

Intervista a Mirko Cuneo: Lo Svapo del Marchese tra espansione, innovazione e il futuro dello svapo

Milano, 4 aprile 2025 – Lo Svapo del Marchese, il marchio che sta rapidamente emergendo come uno dei principali protagonisti nel mondo dello svapo in Italia, è sinonimo di qualità, innovazione e passione.ContenutiFesta di laurea: la scelta degli invitatiRingrazia i partecipanti con una bomboniera specialeLa location per la festa: alcune opzioni possibiliTorta di laurea e […]

Preventivo assicurazione auto: cosa incide sulla formazione del premio RC?

Il prezzo della polizza RC Auto è da sempre l’elemento principale che gli assicurati utilizzano per valutare la convenienza a stipulare il contratto assicurativo. L’importo, o premio assicurativo, è la cifra pagata dal contraente della polizza come corrispettivo dell’obbligazione assunta dalla compagnia di pagare il danno causato da un eventuale sinistro.ContenutiFesta di laurea: la scelta degli invitatiRingrazia i […]

Gestione delle scorte e tecnologie emergenti: il magazzino del futuro

Quando si pensa al magazzino, spesso lo si immagina come uno spazio in cui impilare prodotti in attesa che vengano spediti. In realtà, oggi la gestione delle scorte è diventata un vero e proprio nodo strategico che influisce su diversi aspetti, come la soddisfazione dei clienti, la reputazione aziendale e l'organizzazione di tutte le fasi della catena produttiva.

Come e dove stampare la tesi di laurea: tutto quello che dovresti sapere

Chiunque si chieda come stampare una tesi di laurea si trova al passo finale del percorso accademico. Non a caso, manca solo l’ultimo tassello, e proprio per questo il risultato finale deve essere impeccabile e rispecchiare gli standard richiesti dalla propria università. Per semplificare questo processo, molti studenti si rivolgono ai servizi di stampa online. […]

Ernesto Rocco

27/03/2025

Come comprare casa all’asta nel Cilento: Guida completa per investitori

Il Cilento, con le sue meravigliose località come Marina di Camerota, Palinuro e Ascea, è una delle zone più affascinanti della Campania.

Torna alla home