A Cardile l’inaugurazione di un Diorama pasquale. Un messaggio di pace per la comunità

Sabato 23 marzo l'inaugurazione. Anche le scuole potranno visitare il "Presepe della passione"

Di Ernesto Rocco

Sabato 23 Marzo 2024 alle ore 16,30 presso la chiesa di San Giovanni Battista a Cardile si terrà l’inaugurazione dell’opera “Il Diorama pasquale come messaggio di pace”.

L’iniziativa dei diorami pasquali

La Pasqua è la principale solennità del cristianesimo. Essa celebra la risurrezione di Gesù, avvenuta, secondo le confessioni cristiane, nel terzo giorno dalla sua morte in croce, come narrato nei Vangeli.

La data della Pasqua, variabile di anno in anno secondo i cicli lunari, cade la domenica successiva al primo plenilunio della stagione primaverile, determinando anche la cadenza di altre celebrazioni e tempi liturgici, come la Quaresima e la Pentecoste.

Anche se molto meno conosciuta, è importante sottolineare la tradizione di comporre Presepi Pasquali, detti anche Diorami. Questa usanza ha radici antichissime: il Presepe della Passione era diffuso nei secoli XVIII e XIX prima di essere quasi completamente dimenticato nell’Europa centrale e occidentale, mentre è tuttora molto diffuso nell’Europa meridionale.

L’appuntamento di Cardile

Più nello specifico sabato alle 16,30 ci sarà la benedizione del Diorama con la Santa Messa con i fanciulli.

Martedì 26 Marzo 2024 alle ore 10,00 visita guidata del diorama dei bambini della scuola dell’infanzia e delle elementari di Cardile.

Hanno collaborato alla realizzazione dell’opera pasquale Claudio Martusciello, Domenico Rizzo, Gianni Rizzo e Vittorio Rizzo.

Il Diorama potrà essere visitato dalla Domenica delle Palme alla Domenica di Pentecoste.

Condividi questo articolo
Exit mobile version