Approfondimenti

Come gestire le donazioni Onlus nel 730

Redazione Infocilento

20 Marzo 2024

Mani di giovani

Le Onlus sono organizzazioni, fondazioni ed Enti no profit, di carattere privato, che operano esclusivamente con finalità di solidarietà sociale e umanitarie, cioè per dare supporto e portare aiuto a soggetti svantaggiati (per motivi psico-fisici, economici, familiari, sociali, etnici, ecc.).

Lavorando senza scopo di lucro, per le Onlus le donazioni risultano fondamentali, in quanto servono a portare avanti le iniziative di cui esse si occupano. Chiunque voglia contribuire in prima persona alle iniziative benefiche è bene che sappia che, oltre a compiere una “buona azione” e a sostenere concretamente la causa, può anche contare su vantaggiosi benefici fiscali in fase di compilazione del 730, introdotte dalla Riforma del Terzo settore (Dlgs 117/2017). Si può infatti scegliere di ottenere detrazioni per le donazioni a Onlus nella propria dichiarazione dei redditi (pari al 30% fino a 30mila euro, ma variabili a seconda del tipo di donazione e dell’importo donato), per ridurre l’importo delle tasse da pagare, oppure si può optare per la deduzione dal reddito complessivo netto fino al 10% del reddito complessivo dichiarato.

Accedere a entrambe le agevolazioni non è possibile, a meno che l’elargizione non sia fatta in favore di Organizzazioni di volontariato o di promozione sociale. Inoltre, per accedere ai benefici fiscali le spese sostenute devono essere tracciabili e documentate e possono comprendere anche erogazioni liberali in natura (ad esempio beni mobili e immobili).

Queste agevolazioni valgono anche per le Aziende, con una deducibilità fino a un massimo del 10% del reddito complessivo dichiarato. Che si tratti di una persona fisica o di un’Impresa, le donazioni alle Onlus sono una scelta caritatevole per aiutare il prossimo in prima persona e rappresentano una risorsa fondamentale ed estremamente vitale per le Onlus.

Le caratteristiche principali di una Onlus

Come abbiamo anticipato, le Onlus sono “Organizzazioni non lucrative di utilità sociale” regolamentate da una specifica normativa che, introdotta per renderle il più trasparenti e sicure possibile, aiuta le persone a fidarsi e diventare donatori e alle Organizzazioni di poter operare con maggior efficacia.

Per ottenere la qualifica di Onlus un Ente deve però rispettare alcuni requisiti obbligatori. Prima di tutto, deve perseguire esclusivamente finalità solidaristiche e sociali e operare in specifici settori, tra cui: assistenza sociale, sanitaria e socio-sanitaria, beneficenza, istruzione o formazione, sport dilettantistico, cultura, arte e storia, natura e ambiente, diritti civili e ricerca scientifica di particolare interesse sociale.

Altro requisito è quello di operare senza scopo di lucro, quindi senza la possibilità di fare profitto o distribuire utili: tutti i “guadagni” generati da donazioni e raccolte fondi devono quindi essere reinvestiti nelle proprie attività.

C’è poi l’obbligo di utilizzare, nella propria denominazione, la dicitura Onlus o organizzazione non lucrativa di utilità sociale e di redigere il rendiconto o il bilancio annuale per dichiarare la propria situazione economica e patrimoniale e come vengono utilizzati tutti i fondi.

Infine, in caso di scioglimento, una Onlus si impegna a devolvere il proprio patrimonio ad altre organizzazioni non lucrative.

Perché fare una donazione a una Onlus

Fare una donazione a una Onlus è una bella azione e rende cittadini attivi e partecipi che pensano al prossimo. Rappresenta un gesto solidale non solo verso le persone in difficoltà, ma anche a supporto degli Enti e delle Organizzazioni no profit e dei volontari che ogni giorno lavorano per aiutarle e che sono fortemente dipendenti dalla generosità dei donatori.

Una donazione è quindi un importante sostegno economico che permette alle Onlus di pianificare e assicurare le proprie attività, ma rappresenta anche un passo importante per costruire un futuro migliore, più dignitoso per tutti e privo di disuguaglianze e ingiustizie.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Preventivo assicurazione auto: cosa incide sulla formazione del premio RC?

Il prezzo della polizza RC Auto è da sempre l’elemento principale che gli assicurati utilizzano per valutare la convenienza a stipulare il contratto assicurativo. L’importo, o premio assicurativo, è la cifra pagata dal contraente della polizza come corrispettivo dell’obbligazione assunta dalla compagnia di pagare il danno causato da un eventuale sinistro. Il premio medio per assicurare un’auto è […]

Gestione delle scorte e tecnologie emergenti: il magazzino del futuro

Quando si pensa al magazzino, spesso lo si immagina come uno spazio in cui impilare prodotti in attesa che vengano spediti. In realtà, oggi la gestione delle scorte è diventata un vero e proprio nodo strategico che influisce su diversi aspetti, come la soddisfazione dei clienti, la reputazione aziendale e l'organizzazione di tutte le fasi della catena produttiva.

Come e dove stampare la tesi di laurea: tutto quello che dovresti sapere

Chiunque si chieda come stampare una tesi di laurea si trova al passo finale del percorso accademico. Non a caso, manca solo l’ultimo tassello, e proprio per questo il risultato finale deve essere impeccabile e rispecchiare gli standard richiesti dalla propria università. Per semplificare questo processo, molti studenti si rivolgono ai servizi di stampa online. […]

Ernesto Rocco

27/03/2025

Come comprare casa all’asta nel Cilento: Guida completa per investitori

Il Cilento, con le sue meravigliose località come Marina di Camerota, Palinuro e Ascea, è una delle zone più affascinanti della Campania.

Richiesta di dichiarazione di morte presunta di Lano Nicola – R.G. n. 618/2024 V.G.

Il Tribunale di Nocera Inferiore, con decreto del Presidente di Sezione f.f. Dr. Tommaso Mainenti emesso in data 03.10.2024 nell’ambito del procedimento n. 618/2024 Ruolo Generale V.G. e depositato in cancelleria in pari data, ordina le pubblicazioni per la dichiarazione di morte presunta del sig. Lano Nicola, nato a Nocera Inferiore (SA), il 19.12.1955, con […]

Tendenze moda bambina 2025: quali saranno i look più amati

La moda è sempre in movimento, cercando novità, tendenze, offrendo creatività e qualità per rendere persino gli abiti che si indossano un modo per esprimere se stessi e i propri gusti. Siamo abituati ad attribuire le tendenze solo agli adulti, eppure la moda bimbi ha altrettanto spazio. Nel 2025 la moda bambina si prospetta più […]

SMET eccellenza italiana. Il Cav. De Rosa: “non è un traguardo ma un percorso”

Il gruppo SMET, protagonista della logistica sostenibile in Italia e in Europa, è stato annoverato tra le aziende più rilevanti della Campania da “Eccellenza Italiana”, l’organizzazione che celebra ogni anno il meglio del Made in Italy. Un riconoscimento che, come sottolineato dal Cav. Domenico De Rosa, CEO di SMET, non rappresenta un punto di arrivo, […]

Il Cavaliere De Rosa da Verona lancia appello agli imprenditori ed indica la strada per la ripresa

“Noi imprenditori, siamo il motore dell’economia, non i servitori di un’ideologia calata dall’alto”

Il valore della condivisione nel business: l’approccio innovativo di QuBox per la Pasqua aziendale

La Pasqua è una festività che porta con sé un forte valore simbolico di rinnovamento, speranza e condivisione. Nel contesto aziendale, questa ricorrenza rappresenta un’occasione speciale per rafforzare i rapporti con clienti, partner e collaboratori, trasmettendo un messaggio di apprezzamento e fiducia reciproca.

Richiesta di dichiarazione di morte presunta di Lano Nicola – R.G. n. 618/2024 V.G.

Il Tribunale di Nocera Inferiore, con decreto del Presidente di Sezione f.f. Dr. Tommaso Mainenti emesso in data 03.10.2024 nell’ambito del procedimento n. 618/2024 Ruolo Generale V.G. e depositato in cancelleria in pari data, ordina le pubblicazioni per la dichiarazione di morte presunta del sig. Lano Nicola, nato a Nocera Inferiore (SA), il 19.12.1955, con […]

Cassette postali condominiali: tendenze e novità

Chi è stufo delle classiche cassette postali condominiali in alluminio, orizzontali o verticali, che sembrano spesso tutte uguali in ogni edificio, in questo 2025 potrà optare per soluzioni nuove e decisamente inedite.ContenutiCassette in legnoCassette smartCassette sostenibiliCassette di design personalizzate Molte aziende specializzate in questo specifico campo, infatti, hanno progettato modelli originali, utilizzando nuovi materiali, sfruttando […]

Torna alla home