Attualità

Università di Salerno: studenti pendolari come sardine sui bus, Cammarano interroga la giunta

Disagi per gli studenti universitari di Salerno che viaggiano stipati sui bus. Il M5S chiede interventi alla giunta regionale.

Ernesto Rocco

19 Marzo 2024

Michele Cammarano

Viaggiare stipati come sardine su autobus in ritardo e sovraffollati: è la quotidianità degli studenti universitari della provincia di Salerno, costretti a fare i conti con un servizio di trasporto pubblico inadeguato.

Le criticità

Le linee 17 e 27 di Busitalia, quelle che collegano il capoluogo all’Università di Fisciano, sono al centro delle proteste. La situazione di massima criticità si registra tra le 7 e le 8 del mattino, con autobus già pieni all’inverosimile ancor prima della partenza. Lo stesso scenario si ripete al rientro dal campus, con mezzi che spesso non riescono a partire a causa dell’eccessivo numero di utenti.

Un problema che coinvolge anche gli studenti pendolari delle scuole superiori, come evidenziato dalle proteste dei dirigenti scolastici. L’aumento considerevole delle richieste di permessi orari da parte degli studenti per problemi legati ai trasporti pubblici conferma la gravità del disservizio.

La posizione del M5S

Michele Cammarano, capogruppo regionale del Movimento 5 Stelle, ha presentato un’interrogazione alla giunta regionale per chiedere interventi concreti. “Ritardi, sovraffollamenti e insufficienza di corse: le carenze del trasporto pubblico nella provincia di Salerno incidono negativamente sulla sicurezza, il benessere e la puntualità degli studenti, compromettendo il loro diritto allo studio“, ha dichiarato Cammarano. “Questa emergenza non può più essere ignorata“.

La situazione è dunque insostenibile e richiede una soluzione immediata. Le istituzioni competenti devono intervenire per potenziare il servizio di trasporto pubblico, garantendo agli studenti universitari e pendolari un servizio efficiente e sicuro.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Cilento, nasce il “Turismo del Silenzio”: giovani OMCTI valorizzano il territorio

Il Cilento si prepara ad accogliere il "Turismo del Silenzio", un progetto innovativo che punta a valorizzare il territorio attraverso la riscoperta di tradizioni, storia, cultura ed enogastronomia

Ammodernamento della SS166 degli Alburni, tavolo di fattibilità al Ministero. Parla Filippo Ferraro, sindaco Corleto Monforte | VIDEO

L'obiettivo dell'incontro è stato il progetto di ammodernamento della Strada Statale 166 degli Alburni, nel tratto compreso tra Roccadaspide e Atena Lucana

Sapri, chiusura punto nascita: Comitato chiede chiarimenti | VIDEO

Un nuovo incontro, per salvare il punto nascite dell'ospedale "Immacolata" di Sapri, si è tenuto ieri presso la sede di Golfo trek

Eboli: inaugurata la panchina blu in occasione del 2 aprile, Giornata mondiale dell’autismo | VIDEO

L'inaugurazione in Via Umberto Nobile presso i locali dell'associazione Liberi di Sognare

Eboli, completati i lavori di manutenzione del verde verticale

«Le attività di potatura continueranno nei prossimi mesi, quando normativamente sarà previsto»

Elezioni Provinciali: il Movimento 5 Stelle dice no al sistema di potere e alla candidatura di Vincenzo Napoli

La Coordinatrice provinciale Virginia Villani: “Astensione dal voto per contrastare il clientelismo, l’accentramento e la politica degli interessi di pochi”

Giustizia tra riforme e prospettive, a Salerno incontro con il ministro Nordio

Questa mattina incontro presso l'aula maga della Corte d'Appello di Salerno. Convegno dal titolo “Giustizia, tra riforme e prospettive”

Impianti sportivi ad Eboli, domani si riunisce la Commissione Consiliare

Tra gli obiettivi l’ ammodernamento del Massajoli ma anche la rigenerazione degli impianti sportivi di via Serracapilli

La Consulta delle Amministratrici del Vallo di Diano e Tanagro chiede la deroga per il Punto Nascita

Un documento - appello che la Consulta delle Amministratrici dei 19 Comuni del territorio del Vallo di Diano e Tanagro

Aree Interne del Cilento, convocata Assemblea dei 29 sindaci: previsto anche l’ingresso di Trentinara

Nella nuova Strategia proposta anche l’introduzione della Fiscalità di Vantaggio per le Aree Interne del Cilento e la possibilità di accogliere le popolazioni vesuviane e flegree

Torna alla home