Attualità

Intervento urgente richiesto per il completamento dello scavo dell’Anfiteatro Romano di Paestum

L'associazione chiede al Ministro della Cultura di intervenire per completare lo scavo dell'Anfiteatro Romano di Paestum, rimasto incompleto per decenni. Un'opera meravigliosa che necessita di fondi adeguati per il suo recupero

Emilio Malandrino

19 Marzo 2024

Il Codacons ha inviato una richiesta urgente al Ministro della Cultura, Sangiuliano, per completare lo scavo dell’Anfiteatro Romano di Paestum. L’opera, portata alla luce solo parzialmente a causa della presenza di una strada che attraversa l’area archeologica, attende da oltre un decennio l’esecuzione del Piano di azione annunciato dal Comune di Capaccio Paestum.

Il Piano rimasto sulla carta

Secondo quanto riportato nella Nota al Ministro, il Piano di azione denominato “Scavo spettacolare dell’anfiteatro romano e dismissione di un primo tratto della ex SS 18”, annunciato più di 10 anni fa, non ha ancora visto la luce.

L’avvocato Pierluigi Morena, dell’ufficio legale Codacons Campania, afferma che nonostante gli annunci pomposi, non è stato dato alcun avvio concreto al cantiere. Si sottolinea che il Codacons ha precedentemente richiamato l’attenzione sull’area archeologica di Paestum, sollecitando una più incisiva azione di demanializzazione dei terreni privati all’interno delle mura.

Intervento ministeriale necessario

Il professore Enrico Marchetti, presidente del Codacons Campania, ha asserito che è ora compito del Ministero intervenire per il completo recupero dell’anfiteatro. Si chiede di stanziare fondi adeguati per programmare un intervento che riporterebbe l’opera all’antico splendore, incastonata in un’area di inestimabile valore storico e culturale.

Appoggio della comunità scientifica

Alla campagna per il recupero dell’anfiteatro si è unito anche il geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi, che ha definito “una vergogna” il mancato completamento dello scavo. Il sostegno della comunità scientifica sottolinea l’importanza e l’urgenza dell’intervento richiesto.

Valorizzazione del patrimonio UNESCO

L’associazione sottolinea come un intervento di recupero dell’anfiteatro non solo garantirebbe una maggiore valorizzazione del parco, che è patrimonio dell’Unesco, ma darebbe anche attuazione all’articolo 9 della Costituzione italiana, che sancisce la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico del Paese.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio, Chiesa gremita per la veglia di preghiera per il giovane Pietro

Comunità in preghiera mentre il giovane lotta tra la vita e la morte

Sala Consilina: si riunisce la Commissione Speciale per la Riapertura del Tribunale | VIDEO

Il Tribunale era stato accorpato a quello di Lagonegro, situato in una regione diversa, creando notevoli disagi sia per gli operatori della giustizia che per i cittadini, costretti a far fronte a difficoltà logistiche e burocratiche aggiuntive

Trasporti. Ferrante (Mit), Adeguamento Ss 166 strategico per rilancio Cilento

Inserito nel contratto di programma 2026-2030 con Anas il progetto di adeguamento dell’arteria

Rifiuti, Commissione d’inchiesta al lavoro: “Troppe falle, servono più controlli” | VIDEO

Sotto la lente d'ingrandimento non solo i rifiuti tornati dalla Tunisia, ma anche altri carichi

Il Campolongo Hospital nella rete formativa dell’UNISA: un’opportunità di crescita per gli anestesisti di domani

Il progetto nasce dalla collaborazione tra le due istituzioni, offrendo agli specializzandi un’occasione concreta di crescita professionale

Ospedale di Agropoli, De Luca: “E’ responsabilità del Ministero, andiamo a Roma a farci sentire” | VIDEO

Il governatore ha ribadito la responsabilità del Ministero della Salute, sottolineando come la Regione sia ancora vincolata al piano di rientro della spesa sanitaria

Eboli, l’autismo oltre il 2 aprile: ecco la storia di Alessandro Lamonica, tra impegno, sogni e università

Quella di Alessandro Lamonica è una storia molto significativa, fatta di sacrifici e grande impegno, di dedizione e supporto

Furto di fotografie a Capaccio: sottratti scatti simbolici di San Nazario

Indignazione e appello alla restituzione dopo il furto all'ex Tabacchificio

Comunità Montana Alburni, stabilizzati 55 opera: parla il presidente Antonio Opramolla | VIDEO

"Ben cinquantacinque operai, che erano precari da anni e che ne avevano fatto domanda, sono stati stabilizzati e siamo già a lavoro per permettere la stabilizzazione, nei prossimi anni, di tutti gli operai"

De Luca all’ospedale di Vallo, FdI Cilento: “Non è un pesce d’aprile”

“Abbiamo assistito a un’altra passeggiata del presidente con tutti i suoi sodali. Cosa ha promesso questa volta? Lavori, ammodernamento, grandi interventi risolutori. Viene da chiedere se arrivando a Vallo avrà visto Agropoli con l’ospedale”

Torna alla home