Attualità

Agropoli, Mutalipassi agli esercenti: «regolamento dehors in vigore, ora regole chiare»

Il primo cittadino invita al rispetto del nuovo regolamento e alle critiche risponde condividendo le responsabilità con la minoranza: «era d'accordo»

Ernesto Rocco

17 Marzo 2024

Agropoli centro

«Dal 1 gennaio 2024 è entrato in vigore il nuovo regolamento dei dehors, approvato all’unanimità nel Consiglio Comunale del 29 maggio 2023. Esso detta i principi cui sono tenuti ad attenersi i titolari di suolo pubblico in concessione per attività di somministrazione di alimenti e bevande e altre produzioni artigianali di tipo alimentare». Lo ricorda il sindaco di Agropoli, Roberto Mutalipassi.

Il nuovo regolamento

L’Amministrazione comunale la scorsa primavera decise di fornire regole e principi chiari sia agli operatori commerciali che agli uffici comunali incaricati di gestire le pratiche.

Il regolamento è corredato da un disciplinare tecnico che specifica le tipologie di installazioni consentite, le dimensioni e altri dettagli pertinenti.

Il territorio di Agropoli in base alle regole è suddiviso in tre zone: il centro storico, le aree pedonali/ZTL e il centro abitato. Ognuna di queste zone presenta caratteristiche specifiche in relazione alle occupazioni di suolo pubblico per il ristoro all’aperto. Una buona notizia per ordine e decoro.

Tuttavia le limitazioni state previste anche per l’estensione degli spazi esterni comporteranno che molte attività dovranno rivedere i dehors esistenti o ridurne l’estensione. Una scelta che non ha mancato di destare polemiche e così il primo cittadino prova a condividere le critiche con la minoranza, ultimamente silenziosa, ribadendo che la stessa è stata d’accordo con l’approvazione del regolamento.

Le parole del sindaco

«Fermo restando le aspirazioni dei titolari di attività che vorrebbero ottenere, ad esempio, una maggiore superficie esterna, si ricorda che la concessione del suolo pubblico si attiene a delle regole ben precise in materia che dipendono da diversi fattori tra i quali la zona di riferimento e la superficie del locale al chiuso. Senza un regolamento operativo (il precedente venne abrogato nel 2020) il SUAP non può provvedere al rilascio di concessioni e questo equivarrebbe a non dare ad alcuno la possibilità di usufruire di superfici esterne alle rispettive attività», precisa il primo cittadino.

E conclude: «L’obiettivo che ci siamo posti come Amministrazione è stato quello di dare regole chiare e uniformi in base alle caratteristiche delle tre aree individuate, guardando alle esigenze degli esercenti e al decoro urbano. Ad ogni novità ci si approccia con qualche perplessità, ma una volta concretizzata sarà un bene per tutti e in special modo per la città»

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Castellabate, auto a fuoco in pieno centro abitato

È successo questa sera, indagini in corso. Non si esclude il dolo

Bando 2025 dell’Associazione Culturale “Francesco ed Evelina Vecchio”: ecco tutti i dettagli

Bando 2025 dell'Associazione Culturale "Francesco ed Evelina Vecchio" per promuovere le Tesi magistrali conseguite tra il 1 giugno 2024 e il 31 maggio 2025.

Controesodo, senso unico alternato e caos sulla Bussentina

Code fino a cinque chilometri per il rientro

Futani ospita Don Luigi Merola: incontro sulla legalità

L'appuntamento è per sabato 10 maggio a partire dalle ore 16.30 presso la sala consiliare

Chiara Esposito

21/04/2025

Celle di Bulgheria: ok al progetto “Celle in bike”

L'Ente è risultato beneficiario delle risorse del programma "Siti naturali Unesco per il clima 2023”

Antonio Pagano

21/04/2025

Camerota, rifiuti abbandonati nel verde: “il territorio merita rispetto”

“Chi compie questi gesti non solo manca di rispetto all'ambiente ma mette sulle spalle dell'intera comunità costi, fatica e indignazione"

Sessa Cilento: Project Financing per la riqualificazione dell’impianto di pubblica illuminazione

Si punta a ridurre i costi di gestione degli impianti di illuminazione e alla loro messa in sicurezza

Antonio Pagano

21/04/2025

Vaticano in lutto: sospesa la canonizzazione di Carlo Acutis

Funerali di Papa Francesco entro nove giorni

Ernesto Rocco

21/04/2025

Elezioni 2025: è la settimana delle liste. Entro sabato la presentazione

Sono quattro i comuni al voto nel salernitano. Riflettori puntati su Capaccio Paestum, comune che torna alle urne dopo il terremoto giudiziario che ha coinvolto l'ex sindaco Franco Alfieri

Ernesto Rocco

21/04/2025

Agropoli, Pasquetta pulita: controlli nell’area di Trentova – Tresino

Controlli nell’area naturalistica e iniziative per contrastare l’abbandono dei rifiuti

Ernesto Rocco

21/04/2025

Chiesa salernitana in lutto per la scomparsa di Papa Francesco

De Luca: Si è spenta la testimonianza più coerente a difesa dei valori umani universali e del dialogo fra i popoli

Ernesto Rocco

21/04/2025

Torna alla home