Almanacco del 15 marzo 2024: santi, curiosità, aforisma del giorno e consigli di lettura

Viene celebrata oggi Santa Luisa di Marillac, cofondatrice della Compagnia delle Figlie della Carità per l'assistenza degli ammalati

Di Angela Bonora

Oggi, 15 marzo 2024, è un giorno che offre diverse curiosità e avvenimenti da non perdere. Scopriamo insieme tutte le curiosità di questa giornata.

Santi del 15 marzo

  • San Longino: un soldato romano che, secondo la tradizione, fu il soldato che trafisse il costato di Gesù sulla croce.
  • Santa Luisa di Marillac: cofondatrice, insieme a San Vincenzo de’ Paoli, della Compagnia delle Figlie della Carità, dedicata all’assistenza ai poveri e agli ammalati.

Nati famosi il 15 marzo

  • 1767 – Andrew Jackson: settimo presidente degli Stati Uniti d’America.
  • 1854 – Emil Adolf von Behring: scienziato tedesco, premio Nobel per la medicina nel 1901 per la scoperta del siero antidifterico.
  • 1933 – Ruth Bader Ginsburg: giudice della Corte Suprema degli Stati Uniti, nota per il suo impegno nella difesa dei diritti civili e dell’uguaglianza di genere.

Morti famosi il 15 marzo

  • 44 a.C. – Giulio Cesare: celebre generale e politico romano, divenuto dittatore perpetuo di Roma.
  • 1988 – Karol Wojtyła, noto come Papa Giovanni Paolo II: pontefice della Chiesa Cattolica dal 1978 alla sua morte nel 2005.

Curiosità del 15 marzo

Il 15 marzo 44 a.C. è la data dell’assassinio di Giulio Cesare, evento che segnò una svolta nella storia di Roma e che ebbe profonde conseguenze politiche.
Nel calendario giuliano, il 15 marzo era considerato l’equinozio di primavera, segnando l’inizio della stagione primaverile.

Consiglio di lettura

“La scomparsa di Stephanie Mailer” di Joël Dicker. Pubblicato nel 2018. Nella tranquilla cittadina di Orphea, un omicidio sconvolge la comunità. La giovane giornalista Stephanie Mailer aveva scoperto la verità dietro un caso di omicidio risalente a vent’anni prima, ma prima di poter rivelare tutto, scompare misteriosamente. Anni dopo, uno scrittore che sta indagando sul caso si ritrova coinvolto in una rete di segreti e bugie che potrebbero rivelare la verità sulla scomparsa di Stephanie. “La scomparsa di Stephanie Mailer” è un thriller avvincente che tiene il lettore sulle spine fino all’ultima pagina.

Aforisma del giorno

Nella danza della vita, ogni passo è una scelta e ogni scelta è una coreografia dell’anima.

Condividi questo articolo
Exit mobile version