Global

IdM Campania: dimissioni in massa dopo il patto con la Lega. “Incompatibile con i nostri valori”

Terremoto in IdM Campania: dimissioni in blocco dopo il patto con la Lega. "Un patto innaturale e in contraddizione con i nostri valori"

Maria Emilia Cobucci

14 Marzo 2024

Gianfrancesco Caputo

Il gruppo campano di Italia del Meridione (IdM) è in subbuglio. Le dimissioni in blocco della Direzione Regionale, guidata da Gianfrancesco Caputo, sono l’epilogo di un duro scontro interno nato dal patto federativo siglato a febbraio con la Lega Salvini Premier.

Le ragioni della protesta

“Un patto innaturale e in contraddizione con i nostri valori”, scrivono i dimissionari in una nota. “Non possiamo fare l’esatto opposto di tutto ciò che abbiamo propagandato”. La Direzione Regionale contesta il metodo decisionale “poco democratico” e l’inconciliabilità del patto con la linea politica di IdM, da sempre impegnata nella difesa del Sud e contraria all’autonomia differenziata.

Un anno fa la manifestazione contro la Lega

“Proprio un anno fa IdM manifestava a Roma contro il progetto di autonomia del Ministro Calderoli, esponente della Lega”, ricordano i dimissionari. “Ora ci viene chiesto di avallare la stessa linea politica che abbiamo sempre combattuto. È una scelta inaccettabile“.

Il futuro di IdM in Campania

Le dimissioni di massa lasciano aperte molte incognite sul futuro di IdM in Campania. “Auguriamo ad IdM i migliori successi politici“, concludono i dimissionari, “nel ricordo di una esperienza a tratti entusiasmante“. Ma il partito è ora a un bivio: rivedere la sua linea politica o rischiare la diaspora.

La nota è firmata dai segretari regionali e provinciali di Salerno e Napoli (rispettivamente Gianfrancesco Caputo, Vincenzo Folgieri e Sabrina Iervolino), dal vicesegretario di Salerno (Alfredo Gerardo Ferraioli), dal segretario comprensoriale di Ascea (Federico Licusati) e dal responsabile dipartimento Sanità (Roberto Ronca).

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sapri, punti nascita: “sindaci del distretto votino contro il sistema”

Accuse a De Luca: “strumentalizza la questione giocando sulla salute dei cittadini del Golfo di Policastro". Poi un invito ai sindaci del distretto 71

Vallo, Botti aderisce a Italia Viva: “Una scelta di crescita per il mio impegno verso la comunità”

L’annuncio è arrivato nel corso dell’incontro che ha visto la partecipazione di figure di rilievo del panorama politico

Chiara Esposito

05/04/2025

Elezioni a Capaccio Paestum: cambiano gli equilibri. Colpi di scena in vista del voto | VIDEO

Pasquale Quaglia potrebbe essere il candidato sindaco del centro - destra. Gaetano Paolino continua a lavorare alle liste

Ernesto Rocco

05/04/2025

Perdifumo, uso improprio di risorse pubbliche: ecco la segnalazione dei consiglieri di minoranza

I consiglieri di minoranza “Prospettiva Futura” del Comune di Perdifumo alzano la voce a fronte di alcune segnalazioni e sollecitazioni arrivate dai cittadini

La Campania protagonista a Vinitaly

La Regione si presenta con uno spazio espositivo dalla grafica rinnovata e un nuovo claim “Dove la storia incontra il futuro” che mette in risalto l’antica tradizione enologica del territorio regionale

«De Luca all’ospedale di Vallo della Lucania? Ennesima passerella»

«De Luca taglia nastri, peccato che la nuova tac non funzioni e che la Stroke Unit abbia letti ma non medici»

Elezioni provinciali: il candidato del centrodestra, Giuseppe Rinaldi, in visita a Policastro | VIDEO

Fermento nella provincia di Salerno per le elezioni che si terranno domenica 6 aprile

Elezioni Provinciali: il Movimento 5 Stelle dice no al sistema di potere e alla candidatura di Vincenzo Napoli

La Coordinatrice provinciale Virginia Villani: “Astensione dal voto per contrastare il clientelismo, l’accentramento e la politica degli interessi di pochi”

Sanità: bagarre sull’ospedale di Agropoli a Castellabate. Di Luccia ai sindaci: «Dovevate consegnare la fascia tricolore al Prefetto» | VIDEO

La replica del primo cittadino Marco Rizzo: «Ottenuto confronto con i vertici l'Asl, abbiamo preteso l'implementazione dei servizi»

Ernesto Rocco

03/04/2025

Campania, Regione verso incremento risorse destinate a viabilità rurale

Pellegrino (IV): “Finanziare il maggiore numero di progetti per favorire accessibilità e sicurezza”

Agropoli, lavori a San Francesco sotto sequestro: Europa Verde chiede chiarezza

Dubbi sull'utilizzo della chiatta e allarme per l'ecosistema marino. "L'area ha un grande valore storico e naturalistico"

M5S, Villani: “Da Salerno a Roma, tre pullman per dire “No” al piano di riarmo europeo”

La Coordinatrice provinciale del Movimento 5 Stelle Virginia Villani: “L’appuntamento è fissato per le ore 13:00 in piazza Vittorio Emanuele II, da dove il corteo si muoverà verso il palco in via dei Fori Imperiali”

Torna alla home