Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Pioggia
    Ancora maltempo: allerta arancione per forti temporali e raffiche di vento
    13 Febbraio 2026
    Vertenza Bamar
    Salerno, vertenza Bamar: pagati gli stipendi ai lavoratori. Vicinanza (Cisal): “Vigileremo sugli impegni presi dall’azienda”
    13 Febbraio 2026
    Lungomare Sapri
    Maltempo nel Cilento: mareggiate e detriti bloccano le strade costiere
    13 Febbraio 2026
    Lavori asfalto
    Nuove risorse per le strade rurali in Campania: approvata la graduatoria. Ecco i comuni salernitani beneficiari
    13 Febbraio 2026
    Strada statale ss166
    Degrado e pericoli sulla SS 166 degli Alburni: la denuncia di Italia dei Diritti
    13 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ospedale di Polla
    Sassano, investito da un’auto all’uscita da una pizzeria: morto 80enne
    13 Febbraio 2026
    Guardia di finanza
    Mercato San Severino, piena regolarità dei prodotti energetici: dissequestrato serbatoio carburante
    13 Febbraio 2026
    Abusi sessuali
    Abusi su minore in cambio di denaro: anziano di Capaccio patteggia due anni
    13 Febbraio 2026
    Incidente a Pontecagnano: autocarro finisce fuori strada
    12 Febbraio 2026
    Maltempo: barca affonda nel porto di Policastro Bussentino, recuperata dalla Guardia Costiera
    12 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Vito Sparano
    Eboli, sicurezza negli ospedali, la UIL FPL accusa: “Lavoratori esposti e silenzio dall’ASL di Salerno”
    13 Febbraio 2026
    Domenico Di Luccia
    Castellabate verso le elezioni 2027: il messaggio di Domenico Di Luccia
    13 Febbraio 2026
    Municipio Campagna
    Campagna: “Dimissioni per responsabilità”, la scelta dei 5 consiglieri per il futuro della Città
    12 Febbraio 2026
    Tullio Ferrante
    Ferrante (Mit), “888 mln Pnrr per infrastrutture a sostegno Zes, Mezzogiorno locomotiva d’Italia”
    12 Febbraio 2026
    Terremoto politico a Campagna: dopo la sfiducia il sindaco uscente Biagio Luongo parla a InfoCilento
    12 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Pallone da calcio
    Seconda categoria: allontanato un dirigente del Caggiano e non sostituito, arriva il duro comunicato del club
    11 Febbraio 2026
    Ebolitana, Taglianetti presenta le sfide contro Puglianello e Apice
    11 Febbraio 2026
    La Salernitana torna alla vittoria: battuto per 3 a 0 il Casarano
    10 Febbraio 2026
    Futsal: vince la Feldi, sconfitta per lo Sporting
    10 Febbraio 2026
    Sport, prima categoria: alla scoperta del Club Serre. A InfoCilento il presidente, Giuseppe Piemonte
    10 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Violenza sulle donne
    “One Billion Rising”: a Sant’Arsenio il flashmob per dire stop alla violenza sulle donne
    13 Febbraio 2026
    Cinema
    Weekend al cinema tra Salerno e provincia: i film da non perdere
    13 Febbraio 2026
    Carnevale Casal Velino
    Carnevale a Casal Velino: torna il “Festival dei Carri Cilentani”, ecco il programma
    13 Febbraio 2026
    Trentinara
    “Innamorati a Trentinara”: alla scoperta della leggenda della “preta ‘ncatenata”, ecco il programma
    11 Febbraio 2026
    Carnevale di Eboli
    Carnevale di Eboli 2026: il programma delle sfilate tra carri allegorici e tradizione
    10 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

L’almanacco del 13 marzo: santi, ricorrenze importanti, aforisma e consiglio di lettura

Oggi la Chiesa cattolica celebra San Rodrigo: monaco spagnolo del IX secolo, noto per la sua dedizione alla vita religiosa e alla preghiera

Angela Bonora
13/03/2024 7:02 AM
Condividi
San Rodrigo

Il 13 marzo 2024 è un giorno che offre diverse curiosità e avvenimenti da non perdere.

Santi del 13 marzo

San Rodrigo: monaco spagnolo del IX secolo, noto per la sua dedizione alla vita religiosa e alla preghiera.

Nati famosi il 13 marzo

  • 1781 – Karl Friedrich Schinkel: celebre architetto e pittore prussiano.
  • 1855 – Percival Lowell: astronomo e matematico statunitense, noto per il suo studio dei pianeti del sistema solare.
  • 1940 – Candi Staton: cantante soul e gospel statunitense, famosa per brani come “Young Hearts Run Free” e “You Got the Love”.
  • 1956 – Dana Delany: attrice statunitense, nota per il suo ruolo in “Dottor House” e “Desperate Housewives”.

Morti famosi il 13 marzo

  • 1516 – Giovanni Bellini: celebre pittore italiano del Rinascimento, considerato uno dei padri fondatori della pittura veneziana.
  • 1850 – Daniel Webster: politico e avvocato statunitense, noto per il suo ruolo nella storia politica degli Stati Uniti.
  • 1996 – Dunstan Thompson: poeta e scrittore statunitense, conosciuto per le sue poesie sulla guerra e sulla sessualità.

Curiosità del 13 marzo

  • Il 13 marzo 1781, l’astronomo William Herschel scoprì Urano, il primo pianeta identificato con l’ausilio di un telescopio.
  • Il 13 marzo 1881, l’artista francese Edgar Degas espose per la prima volta la sua famosa opera “La classe di danza” al sesto Salon di Parigi.
  • Il 13 marzo 1988, il film “Rain Man” di Barry Levinson vinse il premio Oscar come miglior film, con Dustin Hoffman che vinse il premio come miglior attore per la sua interpretazione del personaggio autistico Raymond Babbitt.

Suggerimento di libro

“La ragazza della neve” di Eowyn Ivey. Pubblicato nel 2022, è un romanzo che mescola elementi di magia e realismo storico. Ambientato in Alaska negli anni ’20, la storia segue una giovane donna chiamata Mabel, che insieme al marito Jack si trasferisce in una sperduta fattoria nel desolato paesaggio invernale. Lì, nella neve, costruiscono una figura di una ragazza, e la mattina successiva trovano una bambina vera e propria ai margini del loro bosco. La storia si sviluppa intorno al mistero di questa bambina e alla prova che Mabel e Jack devono affrontare nel cercare di farne parte della loro famiglia.

Leggi anche:

Almanacco del 13 Febbraio: oggi è la giornata mondiale della radio

Aforisma

“La vita è fatta di momenti preziosi, non sprecarli preoccupandoti del futuro o rimpiangendo il passato. Vivili appieno, qui e ora.“

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.