Metrò del Mare pronto a ripartire. C’è il bando per il servizio

Nell’estate 2024 tornerà il Metrò del Mare. Pubblicata la gara d’appalto per l’ affidamento del servizio

Di Ernesto Rocco
Metrò del Mare pronto a ripartire: c'è il bando per il servizio

Buone notizie per l’estate 2024. La Regione Campania, dopo il caos dello scorso anno, si prepara con anticipo per la partenza del Metrò del Mare. 

Oggi, infatti, è stato pubblicato il bando di gara. La scadenza per la presentazione delle offerte è fissata al 15 Aprile. 

Le corse 

A primavera inoltrata, quindi, salvo imprevisti, si conoscerà chi gestirà il servizio di collegamento via mare tra il Cilento, Salerno, Capri e la Costiera Amalfitana. 

Le corse storicamente attive da e per il Cilento sono 4:

Linea 1: Salerno – Costa del Cilento, sabato e domenica, porti: Salerno, Agropoli, San Marco, Acciaroli, Casal Velino, Pisciotta, Camerota;

Linea 2: Salerno Costa d’Amalfi dal lunedì al venerdì, dai porti: Salerno, Agropoli, San Marco, Amalfi, Positano;

Linea 3: Cilento – Capri Napoli Beverello martedì, mercoledì e giovedì, nei porti di Sapri, Camerota, Pisciotta, Casal Velino, San Marco, Agropoli, Capri, Napoli Beverello;

Linea 3B: Sapri – Capri – Napoli Beverello dal lunedì al venerdì nei porti di Sapri, Palinuro, Acciaroli, San Marco, Agropoli, Capri, Napoli Beverello.

I problemi dell’estate 2023

Lo scorso anno le gare d’appalto per il servizio andarono inizialmente deserte tanto che il Metrò del Mare partì soltanto ad agosto tra ritardi, disagi e polemiche.

L’imbarcazione utilizzata si rivelò in alcune aree portuali inadeguata tanto da non riuscire ad attraccare, vedi l’esempio Castellabate. Inoltre i porti scelti furono limitati.

La speranza dell’utenza, è che quest’anno tutto funzioni nei modi dovuti. 

Condividi questo articolo
Exit mobile version