Con la pubblicazione del bando “Premio Cilento Fest – Cinema e Borghi” è partita ufficialmente la terza edizione del Cilento Fest, festival cinematografico per la promozione e conoscenza del cinema nazionale e internazionale legato al racconto dei paesi e delle “aree interne”.
L’evento
La manifestazione, nata dalla passione smisurata per il Cilento di un gruppo di giornalisti, registi e produttori originari di queste terre, si terrà nel borgo di Perito dal 18 al 21 agosto 2024, con la direzione di Max De Francesco, l’organizzazione della società di editoria e produzione Iuppiter – in collaborazione con l’associazione culturale I Disinvolti -e la riconferma del comitato artistico formato dal produttore Gianluca Arcopinto, dal produttore e attore Cesare Apolito, dall’attore e autore Bruno Cariello e dal regista e sceneggiatore Andrea D’Ambrosio.
Il bando del concorso è sul sito ufficiale www.cilentofest.com, la partecipazione è completamente gratuita e il termine ultimo per l’iscrizione è il 15 giugno 2024. Al concorso sono ammessi film di ogni genere, lingua e formato, realizzati su qualunque supporto, di qualsiasi durata, completati da aprile 2023 a maggio 2024, che raccontino i paesi, i personaggi di paese, storie non di città ma legate alle aree interne, al tessuto umano, storico, identitario e sociale delle comunità locali. All’opera vincitrice andranno 2000 euro.
I riconoscimenti
Durante la cerimonia finale dell’evento saranno consegnati riconoscimenti a produttori, attori, registi e professionisti dell’audiovisivo in una serata ricca di ospiti e sorprese con una finestra dedicata ai protagonisti del Sud creativo e con intermezzi artistici nel segno del connubio tra musica e cinema.
Nella serata sarà premiata anche la foto vincitrice del “Concorso fotografico Lucia Panascì”, nato in memoria della fotografa e artista cilentana prematuramente scomparsa nel 2014 a soli 30 anni, che quest’anno ha come tema: “Feste di paese tra riti, miti, tradizioni e attese”.
I tributi
Tra le anticipazioni della terza edizione – il cui programma definitivo sarà lanciato a luglio e proporrà quattro giorni di proiezioni, concerti, spettacoli esclusivi, mostre, presentazioni di libri, visite guidate e laboratori creativi – i tributi al cinema di Gian Maria Volontè e Carlo Mazzacurati, un focus sulla musica popolare nei film italiani e un viaggio sonoro e visivo dedicato a Marcello Mastroianni a cent’anni dalla nascita.