Giovedì 14 marzo, dalle ore 10,00 alle ore 13.00, in occasione della Giornata nazionale del Paesaggio promossa dal Ministero della Cultura, il ManES – Museo Archeologico Nazionale di Eboli e della Media Valle del Sele, presenta l’evento “Estemporanea al ManES”, laboratorio di pittura che vedrà protagonisti gli alunni delle classi quinte (sezioni A-C-D) del Liceo artistico “Perito-Levi” di Eboli.
Il laboratorio
Il laboratorio si lega all’esposizione pittorica dell’artista ambientalista Lello Gaudiosi “L’arte come contributo alla salvaguardia del pianeta”– est lucos Silari-in mostra al ManES fino al 1° aprile 2024.
Ad aprire il programma, l’intervento della direttrice del ManES, Ilaria Menale, sul tema del paesaggio e la sua tutela.
Seguirà l’intervento di Lello Gaudiosi, pittore che ha sempre legato la sua arte alle tematiche dei valori paesaggistici, umani e culturali della Valle del Sele, un territorio profondamente plasmato dal fiume e che reca tracce di popoli e civiltà diverse.
L’artista
L’artista, fondatore e presidente dell’Associazione Amici del Sele, vuole contribuire con le sue opere alla salvaguardia del pianeta, svelando a tutti la bellezza del paesaggio e quanto sia importante tutelarlo.
A concludere gli interventi, i saluti della professoressa Gisella Landi dell’I.I.S.“Perito-Levi”.
Gli alunni, ispirati dalle opere esposte, dalle collezioni del ManES e infine dal paesaggio che è possibile godere dal Complesso monumentale di San Francesco, sede del Museo Archeologico Nazionale di Eboli e della Media Valle del Sele, proveranno a mettere su tela le loro impressioni ed emozioni.
Al termine dell’evento sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
La partecipazione all’evento è gratuita.