11 comuni del Cilento hanno deciso di impugnare davanti al TAR Campania la delibera di Giunta Regionale n. 816 del 29/12/2023 con la quale veniva accorpato l’Istituto Comprensivo Pietro Visconti di Ogliastro Cilento all’Istituto Istruzione Superiore “Vico/De Vivo” di Agropoli, e unificate le autonomie di Gioi ed Omignano in un unico Istituto Comprensivo sotto la denominazione “I.C. Omignano – Gioi”.
Una nuova aggregazione territoriale
I Comuni facenti parte dell’Istituto Comprensivo Pietro Visconti di Ogliastro Cilento avevano richiesto, insieme ai Comuni facenti parte dell’Istituto Scolastico “I.C Omignano – Gioi”, di essere accorpati a tale ultimo IC. Secondo gli amministratori coinvolti la nuova aggregazione consentirebbe di garantire un più ampio numero di alunni, fattore che consentirebbe di lavorare ad un progetto innovativo e rispondente alle necessità delle diverse realtà mantenendo i servizi e la distinzione dei plessi.
La proposta avanzata alla Regione Campania
La proposta avanzata dagli 11 sindaci del Cilento, ( Omignano, Gioi, Ogliastro, Orria, Stella Cilento, Sessa Cilento, Salento, Lustra, Perito, Prignano, Cicerale), risulta secondo loro migliorativa rispetto a quanto disposto dal nuovo piano di dimensionamento della rete scolastica, in quanto prevede un numero di alunni, consolidato e prevedibilmente stabile almeno per un quinquennio, mediamente compreso tra i 1100 e 1200 alunni.
Seppure verbalmente, la proposta, nel corso dell’apposita riunione tenutasi di recente a Napoli presso la Regione Campania, è stata ritenuta legittima ed ottimale anche dall’Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione e Politiche Sociali, Lucia Fortini. Ad oggi però la Regione Campania non ha dato alcuna risposta a tale richiesta e si è deciso così di ricorrere al TAR.