A Pisciotta una panchina rossa contro la violenza sulle donne

A Pisciotta inaugurata una panchina rossa contro la violenza sulle donne. Un simbolo importante per ricordare il sacrificio di tante donne

Di Maria Emilia Cobucci

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, a Pisciotta è stata inaugurata una panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne e al femminicidio. La panchina, installata a cura della Commissione per le pari opportunità, istituita dal Comune di Pisciotta, si aggiunge alle altre presenti in tutto il mondo e censite online.

La cerimonia

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti il Sindaco, Ettore Liguori, l’assessore alle pari opportunità Assunta Giaquinto e i Consiglieri comunali Alessandra Coppola, Natalina Fedullo e Nanni Marsicano.

La Presidente della CPO Angela Esposito ha letto, in occasione dell’inaugurazione, un componimento molto toccante del consigliere della stessa CPO Gianluca Veneroso.

Un messaggio di speranza e di rinascita

Il componimento di Veneroso si rivolge alle donne, invitandole a non arrendersi di fronte alla violenza e a rialzarsi con forza e dignità.

Ehi, tu! Dico a te, madre, figlia, sorella, sposa o semplicemente DONNA! Fermati un attimo, qui, dove le tue stanche membra incontrano le carezze del vento e l’ abbraccio del Mare Nostrum!“, scrive Veneroso.

Ricorda, però, che il mio INTENSO ROSSO, vermiglio, porpora o melograno che sia, ha l’ ardore del fuoco inestinguibile e contiene la forza vulcanica che solo un’ anima femminile sa custodire e….. inaspettatamente… ERUTTARE !

Un impegno per il futuro

L’inaugurazione della panchina rossa a Pisciotta è un impegno concreto per contrastare la violenza contro le donne e per promuovere la parità di genere.

“Non pensare che io stia qui per lasciarti poltrire, schiacciata da incomprensioni e amarezze di un mondo ancora a metà, ancora al maschile”, prosegue Veneroso. “Rialzati e urla il tuo IO CI SONO ! ovunque il cuore ti conduca.”

Un simbolo importante

La panchina rossa è un simbolo importante che ricorda a tutti il sacrificio delle donne che hanno perso la vita a causa della violenza maschile.

Condividi questo articolo
Exit mobile version