Anche l’amministrazione comunale di Centola ha voluto esprimere cordoglio per la morte del dottore Giuseppe Cernelli, storico medico condotto del comune. Aveva 87 anni ed era originario di Ogliastro Cilento.
Chi era Giuseppe Cernelli
Una vita spesa per la sua di comunità, senza mai risparmiarsi. Oggi, nel giorno del suo compleanno, il decesso e la notizia si è subito diffusa in tutto il circondario.
Professionista stimato, amico di tutti “sarà per sempre ricordata con gratitudine e rispetto”, fanno sapere dal comune. Anche per il territorio si era speso molto, conoscitore e narratore della storia locale, fu anche tra i promotori dell’intitolazione della piazza di Palinuro a Gioacchino Murat.
Il ricordo del sindaco
“Nei 50 anni di esercizio della professione medica il Dottore Cernelli è stato un professionista esemplare ma ancor prima un gentiluomo, una persona di altri tempi, che ha incarnato valori profondi che lo hanno reso, a ragione, un riferimento per i palinuresi. Un uomo gentile, di profonda cultura e dolcezza; innamorato di questa terra e arguto osservatore delle dinamiche che la hanno attraversata. Mi legava a lui una stima profonda che egli ricambiava dispensandomi consigli sulle attività amministrative”, così il sindaco Rosario Pirrone.
Il dottore Cernelli lascia tre figli: Antonia, Francesco e Luigi. Domani le esequie alle 15:30 nella sua Palinuro.